XXVIII Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer – 21 settembre

Gipsoteca di Arte Antica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 21 Settembre 2021

 

In occasione del 21 settembre, giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, il Sistema Museale di Ateneo, organizza FORME FIGURE FIORI un ciclo di attività nei musei che da anni riservano particolare attenzione al progetto Alzheimer.

Gli incontri, condotti tramite la tecnica Timeslips, hanno lo scopo di incoraggiare l’espressione creativa delle persone che sono affette dall’Alzheimer o altri tipi di demenze, attraverso la stimolazione dell’espressione e della comunicazione nonché della condivisione dell’esperienza.

Il tutto, visto il particolare momento, sarà svolto in modalità online anche per consentire, attraverso il supporto del Sistema Musei Toscani Alzheimer una diffusione più ampia sul territorio.

Programma delle attività:

  • Orto e Museo Botanico ore 10:00, Non ti scordar di te, di me, di noi. Fiori e profumi dell’Orto botanico per svegliare ricordi e emozioni.
  • Museo della Grafica ore 11:00, Giochi della memoria, giochi di una volta. Attraverso le opere di Antonio Possenti verrà intrapreso un viaggio fra i ricordi dei giochi di un tempo.
  • Gipsoteca di Arte Antica ore 15:00, Leggende di ieri, di oggi e di domani. La storia di Laocoonte e di Ulisse ci accompagnerà nella riscoperta di eventi di vita vissuta e da vivere.

 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario prenotare inviando una email ad accessibilità.sma.unipi.it entro le ore 13 di lunedì 20 settembre.

 

Informazioni:
accessibilita@sma.unipi.it
050 2213629