Si conclude l’esperienza di “So distant. Incredibly close.”

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 15 Luglio 2021

Con la fine di luglio si conclude So Distant. Incredibly Close, attività pilota del progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs per Fondazione Sistema Toscana, si è interrogata sul significato che il patrimonio culturale assume agli occhi dei migranti e delle persone solitamente distanti dalla vita culturale della città di Pisa.

Visitare i nostri musei ha stimolato, in chi proviene da paesi spesso lontani, ricordi e offerto loro spunti per raccontare storie legate al proprio passato e alle proprie tradizioni. Queste storie sono state trascritte e trasformate in fumetti dagli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, sotto la guida della fumettista Alice Milani. Presentate il 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sono adesso ospitate sul sito del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa:

Ne è venuto fuori un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, che ha toccato gli antipodi della Terra e ha raggiunto la Luna: dai coccodrilli sacri del Gambia alle leggende del Brasile, dalla cucina della Nigeria alle fughe notturne su un fiume ghiacciato della Cina, dai miti persiani al suono dei tam tam del Burkina Faso. So Distant. Incredibly Close ha permesso a tutti coloro che vi hanno preso parte di compiere un percorso di avvicinamento a doppio senso di marcia: al patrimonio conservato nei musei e, allo stesso tempo, a luoghi, tradizioni, leggende e abitudini di paesi lontani.

L’evento finale del progetto So distant. Incredibly close si è svolto alla Casa della Donna, il 25 giugno 2021. Sono stati presentati i pannelli tratti dai fumetti e dalle storie, adesso in esposizione nei musei coinvolti, realizzati grazie alla collaborazione con il CIDIC Polo Multimediale – Mediaeventi.

Il 7 luglio 2021 si è tenuta invece la giornata di workshop online dedicata alla conclusione dell’intero progetto CultureLabs.
Di seguito il link alla parte di presentazione di So distant. Incredibly close.