PER EDDA BRESCIANI

Collezioni Egittologiche, Museo della Grafica 16 Luglio 2021

Venerdì 16 luglio, ore 18:30 presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell’Università di Pisa (via Curtatone e Montanara, 15) si terrà l’evento Per Edda Bresciani che si articolerà in due momenti:

• Cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa alla prof.ssa Edda Bresciani, con l’intervento del Rettore, prof. Paolo Mancarella

Edda Bresciani (Lucca, 23 settembre 1930 – Lucca, 29 novembre 2020)

Studiosa di fama mondiale, Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Pisa e insignita dell’ordine del Cherubino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, socia nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socia corrispondente dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione del Museo Egizio di Torino.

Appassionata collezionista e studiosa di netsuke, Edda Bresciani era una riconosciuta hajin (maestra di haiku).

Edda Bresciani, come ha sottolineato il prof. Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa, ha trasmesso a generazioni di studenti e studiosi la passione per la ricerca e il valore della cultura, la curiosità per mondi lontani nel tempo e nello spazio eppure grazie al suo magistero, vicini e svelati.

L’evento si svolgerà in presenza e, per garantire il rispetto di tutte le norme anti-Covid19, è previsto un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria al seguente link:

AGGIORNAMENTO: I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI

Scarica l’invito