Giornata Internazionale dei Musei 2021

Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 14 Maggio 2021

Il 18 maggio 2021, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM e che quest’anno ha come tema Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” per invitare i musei a immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Il Sistema Museale di Ateneo (SMA) sarà attivo con numerose iniziative, volte a ricordare che scienza e cultura possono trovare nuovi modi per continuare la loro diffusione, anche in tempi di pandemia, con un programma di premiazioniseminari e visite virtuali in versione online, e al tempo stesso anche di visite libere e guidate in presenza (a ingressi contingentati e con prenotazione obbligatoria).

Alle 15 si terrà online la Premiazione del Concorso fotografico Fi/oTO 2021, organizzato ogni anno dall’Orto e Museo Botanico. Le 30 opere meritevoli di questa edizione si possono vedere e votare sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico: le 12 foto che avranno ottenuto più like verranno pubblicate nel calendario 2022 dell’Orto e Museo Botanico e saranno oggetto di un’esposizione fotografica nelle sale del Museo Botanico.

Sempre alle 15 è previsto un incontro online dedicato alle persone con Alzheimer: una visita virtuale della Gipsoteca di Arte Antica, incentrate sui suoi gessi.

Dalle 16, sempre all’Orto e Museo Botanico, si terranno delle visite guidate alla mostra delle foto che saranno inserite nel calendario 2022 dell’Orto e Museo Botanico, alle ore 16:00, 16:15, 16:30, 16:45, 17:00 e 17:15. Le visite guidate, a gruppi di massimo 8 persone, sono gratuite con prenotazione obbligatoria:
Prenota on-line

Alle 18 in poi sarà presentata, in modalità virtuale, l’attività pilota di Fondazione Sistema Toscana per il progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs che ha visto coinvolti i nostri musei in iniziative di tipo partecipativo con comunità di migranti. A seguire sono previsti due webinar, il primo condotto dal direttore del Museo di Anatomia Umana “F. Civinini” sul tema “Dante e l’anatomia medievale”, il secondo dalla direttrice del Museo di Anatomia Veterinaria dedicato alla storia evolutiva del cavallo.

Il Centro di Ateneo – Museo di Storia Naturale propone una giornata dal titolo “Immaginare e costruire un futuro sostenibile. La plastica e noi: visite guidate e attività laboratoriali”.

Le iniziative hanno come finalità il perseguimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030, definiti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Ricordiamo infine che molti dei musei universitari pisani sono di nuovo aperti e visitabili. Per informazioni, vedere:

Programma e modalità di partecipazione

Goal 4: Istruzione di qualità; Goal 11: Città e comunità sostenibili; Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Collegati all’incontro

• Ore 15:00 Gessi tra le mani – Gipsoteca di Arte Antica (sulla piattaforma Teams)

Percorso dedicato a persone con Alzheimer o altra demenza e a coloro che se ne prendono cura. Evento online riservato ai gruppi di anziani delle RSA “Villa Sorriso” di Pontedera e “Dott. Giampieri” di Ponsacco.

Goal 4: Istruzione di qualità; Goal 11: Città e comunità sostenibili

Intervengono Marco Buti, Franco Fanelli, Luigi Ficacci, Maria Antonella Fusco, Ginevra Mariani, Luciano Migliaccio, Federica Rossi, Alessandro Tosi

Il Museo della Grafica di Pisa e la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo di São Paulo invitano a un viaggio nell’arte del grande incisore veneziano Giovanni Battista Piranesi (1720-1778). Linguaggi dell’acquaforte e seduzioni dell’architettura, filologia e immaginazione, fascino dell’antico e riflessioni della contemporaneità uniscono gli interventi di studiosi e artisti tra Italia e Brasile.

Collegati all’incontro

• Ore 18:00 Così distanti. Incredibilmente vicini – I musei dell’ateneo di Pisa raccontati attraverso gli occhi dei migranti

Intervengono Marzia Cerrai e Davide Cetrulo, per la Fondazione Sistema Toscana e Chiara Bodei (Presidente del Sistema Museale di Ateneo).

Presentazione dell’attività pilota di Fondazione Sistema Toscana per il progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs.

Visitare i nostri musei ha stimolato, in chi proviene da paesi spesso lontani, ricordi e offerto loro spunti per raccontare storie legate al proprio passato e alle proprie tradizioni. Queste storie sono state trascritte e trasformate in fumetti dagli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, sotto la guida della fumettista Alice Milani. Adesso sono ospitate sul sito del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa:

I musei e le mostre visitati sono l’Orto e Museo Botanico, la Gipsoteca di Arte Antica, la mostra Hello World! curata anche dal Museo degli Strumenti per il Calcolo (tutti dello SMA) e il Centro di Ateneo – Museo di Storia Naturale. Hanno collaborato al progetto l’Associazione no-profit ORISS e l’Associazione culturale Casa della Donna, che hanno svolto il prezioso lavoro di mediazione culturale.

Goal 4: Istruzione di qualità; Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica; Goal 11: Città e comunità sostenibili

• Ore 18:30 Webinar: Dante e l’anatomia medievale

Prof. Gianfranco Natale, Direttore del Museo di Anatomia Umana “F. Civinini”

• Ore 19:00 Webinar: La storia evolutiva del cavallo