Riapre il Museo della Grafica

Museo della Grafica 29 Aprile 2021

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) riapre al pubblico dal prossimo 29 aprile 2021, e rimarrà aperto fintanto che la Toscana rimane in zona gialla.

Orario

  • Martedì – venerdì 15:00-19:00
  • Sabato e domenica 10:00-19:00
  • Di sabato, domenica e nei giorni festivi la prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta almeno un giorno di anticipo.

Ricordiamo che il numero di visitatori sarà contingentato per motivi di sicurezza. Si consiglia di prenotare anche nei giorni feriali:

Prenotazione online

 

In occasione della riapertura sono previste le seguenti visite guidate gratuite alle mostre in corso, con prenotazione obbligatoria

  • giovedì 29 aprile ore 16:00
  • giovedì 29 aprile ore 16:30
  • venerdì 30 aprile ore 16:00
  • venerdì 30 aprile ore 16:30

Le visite partiranno con gruppi di minimo 2 e massimo 6 partecipanti.

Con la riapertura del Museo, sarà possibile visitare la mostra Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani, le opere provenienti dalla collezione permanente e la mostra dedicata a Olivetti, eccezionalmente prorogata ancora per poche settimane.

Mostre in corso

Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani

La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione dei piccoli, grandi capolavori provenienti dalla collezione di Edda Bresciani, illustre egittologa di fama mondiale e per lungo tempo docente presso l’Ateneo pisano.

I netsuke, piccole sculture di legno o d’avorio prodotte in Giappone tra il XVII e il XX secolo, venivano fissati alla cintura del chimono maschile con la funzione di contrappeso al contenitore di tabacco o altro. Scolpiti in forme spesso di straordinaria fattura, i netsuke raffigurano un’infinità di temi e soggetti, raccontando l’arte e l’artigianato, la cultura e le credenze religiose, insomma la vita nei molteplici aspetti del Giappone nel corso di quasi quattro secoli.

Video “Netsuke. Capolavori dalla collezione Bresciani”

 

Collezioni

La mostra è dedicata ad alcune delle opere più suggestive della collezione permanente pubblicate nell’ambito della rubrica Opere, temi, artisti. Costruiamo una mostra virtuale

 

Olivetti@Toscana.it. Territorio, Comunità, Architettura nella Toscana di Olivetti

Dedicata ai personaggi e alle architetture che hanno segnato la storia della Olivetti in Toscana, la mostra ripercorre il legame tra Adriano Olivetti e la Toscana attraverso tre elementi chiave: territorio, comunità, architettura, svelando attraverso materiali esclusivi e inediti una vicenda che “ha un significato sociale eminente” e che merita di essere raccontata perché “rappresenta un contributo alla cultura” fondamentale. La mostra è stata curata da Marco Giorgio Bevilacqua, Mauro Ciampa, Lucia Giorgetti, Stefania Landi e Denise Ulivieri, con la collaborazione della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti e dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

 

Informazioni per l’ingresso al museo e per le visite guidate alle mostre in corso

Il biglietto d’ingresso è gratuito.

Gli ingressi sono contingentati, con possibilità di prenotazione online sul sito del Museo.

Giovedì 29 e venerdì 30 aprile 2021: visite guidate gratuite alle ore 16:00 e alle ore 16:30 con prenotazione online:

Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi

Lungarno Galileo Galilei, 9 – 56125 Pisa

www.museodellagrafica.sma.unipi.it