Quinto e ultimo incontro de I giovedì alla Cittadella Galileiana “Osservazioni al telescopio, introdotte da letture scelte dal libro Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) di Vincenzo Mirra”

Museo degli Strumenti di Fisica 14 Novembre 2019

Giovedì 14 novembre alle ore 21:00, ultimo incontro del ciclo “I Giovedì della Cittadella Galileiana“, organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo)

“Osservazioni al telescopio a cura degli Astrofili del dipartimento di Fisica, introdotte da letture scelte dal libro Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) di Vincenzo Mirra”

I colori del Cosmo: un viaggio attraverso i colori degli astri, il rosso intenso delle stelle al carbonio, le tinte smeraldo degli oggetti lontani e il blu degli oggetti più caldi. Ritroviamo nel cielo autunnale i colori di una fiamma.

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni (W.Shakespeare, La Tempesta) … e delle stessa materia delle stelle”. Questo pensava il Signor K, mentre se ne stava in plancia guardando davanti a sé lo spazio infinito e disseminato di stelle e, al comando di Serendipity, navigava diretto ai bordi estremi dell’Universo. Lassù, al cielo stellato, non guardano solo scienziati e astronomi, ma sognatori incalliti di ogni età.”

da Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) – Collana Giovani di Carmignani Editrice.

Durante la serata l’autore sarà presente per dialogare con il pubblico.

 

A questo link il programma completo delle iniziative www.msf.sma.unipi.it/2019/10/il-nuovo-ciclo-dei-giovedi-della-scienza/

Gli incontri sono organizzati dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo), in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica). Il comitato organizzatore è composto da Fabrizio Broglia, Sergio Giudici e Massimiliano Razzano.

L’ingresso è gratuito.

Le conferenze si terranno alla Cittadella GalileianaLargo Renzo Spadoni – Via Bonanno Pisano 2a, inizio alle ore 21:00.

Scarica l’invito

Scarica la locandina del ciclo di incontri 17 ottobre – 14 novembre 2019