Hello World! In mostra alle Benedettine la storia dell’informatica pisana

Museo degli Strumenti per il Calcolo 10 Ottobre 2019 - 30 Aprile 2020

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

10 ottobre 2019 – 30 aprile 2020

Si inaugura giovedì 10 ottobre, alle 16.00, durante Internet Festival, la mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone, curata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo (molte delle macchine in esposizione appartengono alla sua collezione) nel caveau delle Benedettine.

La mostra si colloca all’interno delle celebrazioni di Informatica 50, per il cinquantesimo anniversario dall’istituzione, a Pisa, del primo corso di laurea italiano in Informatica, prosecuzione di una storia che comincia negli anni cinquanta del secolo scorso. Proprio in quel periodo pionieristico fu progettato infatti dall’Università di Pisa il primo calcolatore scientifico italiano e uno dei primi in Europa, la CEP (Calcolatrice Elettronica Pisana), grazie anche alla sinergia con il Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti. Un’azione combinata lungimirante che vide scienziati, politici e industriali dare, a Pisa, l’avvio all’informatica italiana.

Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone

A cura di Università di Pisa – Museo degli Strumenti per il Calcolo
Art Direction: La Jetée
Allestimento: Acme04
Curatori: Chiara Bodei, Fabio Gadducci, Giuseppe Lettieri
Consulenza tecnico-scientifica: Laura Bussi, Nicoletta De Francesco, Marco Fanciulli, Mario Mancini, Antonio Viti
Segreteria organizzativa: Cassandra Battiato, Arianna Pecorini

La mostra, che prende il nome dal primo esercizio di programmazione (stampare a video la scritta Hello World!), illustra l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle prime macchine meccaniche, ai modelli di Apple e di smartphone, un affascinante viaggio nel tempo che va dalla seconda metà dell’ottocento fino a primi anni duemila, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 ed Enigma.

I colori e i suoni immergeranno il visitatore nell’epoca delle macchine mostrate, richiamate persino dai rumori che queste emettevano quando erano in funzione. L’esperienza immersiva è ulteriormente amplificata dalla presenza di pannelli interattivi, video in virtual reality a 360 gradi, proiezioni e interazioni con alcuni strumenti per il calcolo.

Contenuti multimediali della mostra

Audio introduzione alla mostra

Hello World!

helloworld@sma.unipi.it