Alzheimer’s Fest: anche lo SMA partecipa

Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 13 Settembre 2019 - 15 Settembre 2019

 

Dal 13 al 15 settembre si terrà, a Treviso (Sant’Artemio), l’Alzheimer Fest. La manifestazione, alla sua terza edizione, mette al centro un tema che si tende a rimuovere ma che colpisce tante famiglie. Malati, familiari, caregivers, medici e persone che appartengono ad associazioni di settore danno vita a un programma ricco di incontri ed esperienze.

Anche quest’anno parteciperà il Sistema Museale di Ateneo di Pisa, che con il Museo della Grafica e dell’Orto e Museo Botanico, ha avviato da alcuni anni programmi di inclusione rivolti a questo specifico pubblico, con incontri ideati per favorire il dialogo e sollecitare le abilità residue e mnemoniche.

Venerdì 13 settembre, il Museo della Grafica presenterà due attività laboratoriali “Di che stoffa sei?” e “La mia natura morta”, la prima con stimolazioni tattili a partire da stoffe pregiate e la seconda con stimolazioni olfattive, abbinate all’osservazione di riproduzioni di opere grafiche.

Nella mattina di sabato 14 settembre, l’Orto e Museo Botanico proporrà “Con tutti i sensi”, esperienze sensoriali che consentiranno di scoprire oggetti inaspettati e qualche volta addirittura sorprendenti, prodotti dal mondo vegetale.

 

Ecco alcuni scatti del Sistema Museale di Ateneo in trasferta all’Alzheimer Fest a Treviso.

Grazie a tutti coloro che sono passati a trovarci e a sperimentare le nostre attività!