Notti dell’archeologia 2019

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo di Anatomia Umana 29 Giugno 2019 - 10 Luglio 2019

Come ogni anno, dal 29 giugno al 4 agosto, si rinnova l’appuntamento con le Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana alla sua diciannovesima edizione, con aperture serali straordinarie ed eventi nei musei.

Il tema di quest’anno è “Arte e Techne”, tematica che valorizza le componenti estetiche e artistiche delle collezioni e, in generale, del patrimonio culturale dalla preistoria a oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione.

Di seguito il programma degli eventi proposti dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.

educazione@sma.unipi.it

(+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

Scarica la locandina generale

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza S. Paolo all’Orto 20, 56127 Pisa

Apertura straordinaria, sabato 29 giugno, dalle 19 alle 24

Notte in Gipsoteca tra eroi e miti classici

La Gipsoteca offre l’opportunità di conoscere la propria collezione di statuaria con un’apertura straordinaria e gratuita in orario notturno, durante la quale potrete ammirare Apollo, Atena, Marsia, Laocoonte e i protagonisti di tanti altri miti greci e romani.

Informazioni: info.gipsoteca@sma.unipi.it

MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA

Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25, 56126 Pisa (area dei Vecchi Macelli)

Domenica 30 giugno

Fino alle ore 19.30 si potranno visitare le Antiche navi esposte presso gli Arsenali Medicei in Lungarno Simonelli.

Dalle 21.15 alle 23.00

“Matematica scottante”: l’uso degli specchi ustori di Archimede, le Navi romane e il fotovoltaico di oggi

Tra realtà e leggenda verrà descritto il funzionamento dello “specchio ustore” già utilizzato da Archimede per bruciare le navi durante l’assedio di Siracusa (212 A.C.), è oggi impiegato in mille applicazioni diverse, dal miraggio all’accendino da campeggio.

Conferenza di Silvia Benvenuti (Università di Bologna).

Dagli specchi di Archimede agli impianti solari a concentrazione
Come si è passati da sistemi come quelli dei bollitori, ad impianti per la generazione di energia elettrica sempre più complessi e strutturati, illustrando potenzialità e limiti della tecnologia del solare termoelettrico a concentrazione, confrontandola anche con la tecnologia fotovoltaica.
Conferenza di Alessandro Franco – Università di Pisa

Lettura di brani tratti dalla Letteratura Classica a cura di Dario Focardi

Replica delle parabole ustorie di Archimede con gli specchi in dotazione al Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica.

info.msf@sma.unipi.it

050 2214861

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “FILIPPO CIVININI”

Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

Visita guidata gratuita – lunedì 1 luglio, ore 17.30

La visita permetterà di conoscere in maniera più approfondita le collezioni anatomiche e archeologiche del museo, con particolare riferimento al loro contesto storico, artistico e culturale.

La visita guidata gratuita è esclusivamente su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (35 persone)

Inizio visita: ore 17.30.

info.mau@sma.unipi.it

Prenotazione visita guidata (fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili):

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO

Apertura straordinaria notturna con visite guidate gratuite – mercoledì 3 luglio, ore 21-23.30

Conferenza – mercoledì 3 luglio, ore 21

Conferenza di Marco Callieri, CNR

“Un taccuino di scavo di modelli 3D”
Gli archeologi hanno da sempre disegnato scavi e reperti, usando queste
rappresetazioni visuali come mezzo di studio, condivisione, didattica e
divulgazione. Mostreremo come oggi queste stesse attività vengano spesso
portate avanti usando modelli 3D e la visualizzazione 3D via web,
aprendo nuove possibilità agli archeologi.

Conferenza di Marco Callieri, Visual Computing Lab, ISTI-CNR, Pisa

info.msc@sma.unipi.it

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, 56126 Pisa

Visite guidate gratuite, giovedì 4 luglio, a partire dalle 18.00

Iconografia e tecnica del calice blu da Seidenga delle Collezioni Egittologiche

La visita guidata costituirà l’occasione per scoprire la tecnica con la quale è stato realizzato il calice di vetro rinvenuto da Michela Schiff Giorgini nella necropoli di Seidenga, tra la seconda e la terza cateratta del Nilo.

Un’occasione per i visitatori di comprendere e apprezzare meglio la complessa decorazione dipinta, gli smalti e le dorature che rendono questo oggetto un capolavoro d’arte vetraria.

Le visite guidate gratuite sono esclusivamente su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (max 25 persone per visita)

Sono previste due visite guidate:

• Prima visita: ore 18.00;
  • Seconda visita: ore 19.00.

info.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it

050 598647

Prenotazione visite (fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili):