Notte dei Musei 2019

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2019

Notte dei Musei 2019 nei musei dell’Università di Pisa

Sabato 18 maggio 2019

Torna il consueto appuntamento con La Notte Europea dei Musei, quest’anno alla sua 15a edizione. L’iniziativa, nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale europea e che coinvolge i musei di tutta Europa, rientra nella programmazione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Per l’occasione oltre 3000 musei apriranno le loro porte al pubblico. Tra questi, anche quelli del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, che saranno aperti e visitabili gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (ad eccezione della mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” al Museo della Grafica e degli acquari e della mostra “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” al Museo di Storia Naturale).

Un’opportunità per conoscere da vicino questi luoghi di scambio, di incontro e di apprendimento, che giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione del patrimonio storico, artistico e scientifico dell’Università e della città di Pisa.

Di seguito tutte le iniziative del Sistema Museale di Ateneo per la serata di sabato 18 maggio.

Il Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei, 9) rimarrà aperto con orario continuato fino alle 23. Un’occasione da non perdere per visitare le mostre Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, a cura di Gianni Canova e “Window on the World. Il mercato internazionale delle stampe nella Livorno del Settecento”, a cura di Cinzia Sicca, Alessandro Tosi e Antonella Capitanio (ingresso gratuito, ad eccezione della mostra Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures).

La Gipsoteca di Arte Antica (Piazza S. Paolo All’Orto, 20) sarà aperta con orario straordinario dalle 19 alle 24 mentre presso le Collezioni Egittologiche (Via San Frediano, 12) saranno organizzate visite guidate su prenotazione durante l’apertura notturna dalle 21 alle 23 per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egiziane della Toscana. Sono previste tre visite guidate (alle ore 21.00, 21.45 e 22.15) della durata di 30 minuti ciascuna. L’evento è su prenotazione, entro mercoledì 15 maggio, fino a esaurimento dei posti disponibili (Tel: 050 598647, E-mail: educazione.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it).

Apertura dalle 21 alle 23.30, ingresso libero e visite guidate anche al Museo degli Strumenti di Fisica e al Museo degli Strumenti per il Calcolo, nell’area dei Vecchi Macelli (a causa dei lavori, l’ingresso è solo da Via Nicola Pisano 25), per conoscerne le collezioni di strumenti scientifici di fisica e astronomia e di macchine legate alla storia dell’Informatica.
Sono previste tre visite guidate (alle ore 21.30, 22.15 e 23.00) della durata di 30 minuti ciascuna. È previsto un piccolo rinfresco per i visitatori.

L’Orto e Museo Botanico (ingresso da Via Luca Ghini, 13) organizza Una notte nell’Orto con Leonardo: i partecipanti, muniti di piccole torce, saranno accompagnati dal grande scienziato alla scoperta della parte più nuova dell’Orto e Museo Botanico: l’Arboreto. La visita guidata, su prenotazione (entro venerdì 17 maggio, alle ore 13:00, ai numeri 050 2211368 / 050 2211355, o agli indirizzi e-mail giada.cordoni@unipi.it; raffaella.grassi@unipi.it ) fino ad esaurimento dei posti disponibili, si terrà dalle 21 alle 22.30.

Sarà inoltre aperto in orario notturno, dalle ore 21 alle 23, il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” (Scuola Medica, Via Roma 55) dove, alle ore 21.00 (l’appuntamento è in Via Savi, 4), è in programma una visita guidata alle collezioni anatomiche e archeologiche (su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, info: 050 2218628, info.mau@sma.unipi.it).

Infine, apertura straordinaria dalle 21 alle 23 al Museo di Storia Naturale (Via Roma, Calci), dove è allestita la mostra temporanea “Arthropoda. Viaggio in un microcosmo” e dove sarà possibile visitare gli acquari e tutte le esposizioni permanenti, compresa la nuova Galleria dei primati recentemente riaperta al pubblico (ingresso gratuito ad eccezioni degli acquari e delle esposizioni temporanee).

L’iniziativa è inserita anche tra quelle di Amico Museo 2019.

Scarica il calendario degli eventi di Amico Museo 2019 e della Notte dei Musei 2019