Ritratti nell’Orto. Incontro di illustrazione scientifico-botanica

Orto e Museo Botanico 20 Maggio 2019 - 21 Maggio 2019

Il 20 e 21 maggio prossimi si svolgerà il consueto appuntamento con l’illustrazione scientifico-botanica, curato dal Museo Botanico dell’Università di Pisa.

Seminario sul tema della copia dal vero di esemplari di Rosa, riprodotti con pittura botanica ad acquerello.
Silvana Rava illustrerà le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nella pittura botanica: disegnare la pianta con precisione osservando le forme e le strutture morfologiche che la caratterizzano, illustrarle con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello sia bagnato su bagnato, per rendere la trasparenza dei petali, sia con l’uso del pennello asciutto per i tocchi finali.
L’insegnante aiuterà a combinare l’accuratezza scientifica con una visione estetica per creare rigorosi e splendidi dipinti botanici.

Il costo di iscrizione di 110 euro comprende anche: la carta da acquerello, la carta da lucido e un contributo di 10 euro per il Museo.

Per chi non li avesse, l’insegnante metterà a disposizione i colori e i pennelli.
I partecipanti dovranno portare:

• una matita HB o una micromina 0,5 con mina HB,
  • una gomma bianca morbida o gomma pane,
  • due pennelli con una punta adeguata (i migliori sono n°1 e n°2 serie 7 di martora Winsor&Newton. Per iniziare vanno bene anche il n°2 e n°6 Da Vinci sintetici),
  • un piattino o la tavolozza,
  • un piccolo contenitore per l’acqua e
  • uno straccio o carta per asciugare i pennelli.

Su richiesta sarà anche possibile sperimentare la tecnica dell’acquerello classico a macchia, più spontaneo ed emozionale, con dimostrazione dell’insegnante.
Tutti possono partecipare, anche chi è a digiuno di disegno.

Per informazioni:
Lucia Amadei – 050 2211316 – lucia.amadei@unipi.it