8° GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA TROMBOSI

Gipsoteca di Arte Antica 17 Aprile 2019

Mercoledì 17 aprile 2019:  17.30– 19.30
Gipsoteca di Arte Antica- Università di Pisa

Con il patrocinio di: SIAPAV– Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare, SIECM – Società Italiana Emoreologia Clinica e Microcircolazione e del Comune di Pisa

La fibrillazione atriale è un disturbo del ritmo del cuore. Molti ce l’hanno e sono ben curati. Ne soffre una persona su 12 fra coloro che hanno più di 65 anni Ma molti ne soffrono e non lo sanno. Quando il cuore fibrilla, il sangue scorre più lentamente e forma coaguli di sangue nel cuore, chiamati trombi: se alcuni frammenti si staccano e viaggiano nelle arterie diventano emboli che  possono arrivare al cervello e provocare un danno gravissimo, chiamato ictus cerebrale. Controllare il ritmo del cuore con due dita sul polso: un gesto semplice, che può fare anche un bambino, salva la vita e la qualità della vita. Sono questi i temi e il messaggio di prevenzione al centro della discussione in programma mercoledì 17 aprile dalle 17.30 alle 19.30 con partecipazione libera e gratuita all’Università di Pisa nella Gipsoteca del Arte Antica. Marco Rossi (Presidente Sezione Tosco-Umbra SIAPAV) interverrà sulla fibrillazione atriale: un disturbo del ritmo del cuore che danneggia il cervello mentre Ferdinando Franzoni (Consigliere Sezione Tosco-Umbra SIAPAV) spiegherà quali sono i sintomi di allerta da non trascurare e che cosa fare in caso di Ictus cerebrale e TIA. Ma sarà la presidente di ALT Onlus a lanciare la sfida in occasione della dell’8° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi www.giornatatrombosi.it , in programma in tutta Italia mercoledì 17 aprile 2019,  per dire «ALT» all’ictus cerebrale da fibrillazione atriale. Lidia Rota Vender insegnerà al pubblico a fare ChYP&CLICK: Check Your Pulse due dita sul polso per sentire il ritmo del cuore, e un Click, per scattare la foto e diffonderlo postandolo sui canali Facebook e Instagram, usando gli hasthag #alt #chyp #checkyourpulse #atrialfibrillation #giornatanazionaletrombosi #stroke #ictus #heart #rhythm e @alt – Associazione per la Lotta alla Trombosi – Onlus, per fare in modo che il messaggio arrivi  a tutti e che nessuno, un giorno,  possa dire “…Io non lo sapevo…”.
A moderare i lavori la giornalista Candida Virgone.