“Segni tra le mani” – iniziative dedicate alle persone affette da Alzheimer e ai loro caregivers

Museo della Grafica 20 Marzo 2019

20 marzo 2019 ore 16.00
Museo della Grafica

Profumi, aromi e odori ci parlano, rievocando atmosfere e risvegliando. L’olfatto, del resto, è un senso collegato direttamente con la parte più arcaica del nostro cervello, quella degli stati d’animo e delle emozioni. Sollecitarlo è importante per tutti ma lo è ancor più per persone affette da Alzheimer o altre demenze.

Da tempo sono poi riconosciuti dalla comunità scientifica i positivi effetti terapeutici dell’arte sull’umore e sulla salute complessiva, così come pure la sua capacità di attenuare stati di stress e ansia, tanto da consentire di diminuire le terapie farmacologiche. Da qui il valore terapeutico della pratica museale e dei “luoghi della cultura” nella cura di patologie come la demenza.

Al Museo della Grafica (Sistema Museale di Ateneo, Università di Pisa), dove da anni vengono promossi progetti dedicati a persone affette da Alzheimer e a coloro che se ne prendono cura, mercoledì 20 marzo sarà possibile partecipare a un’attività che unisce queste due pratiche “terapeutiche”: davanti a una delle bellissime opere del museo, verrà proposta un’esperienza multisensoriale, sotto la guida esperta delle operatrici museali, per stimolare i presenti a raccontare liberamente qualcosa del proprio vissuto oppure una storia di loro invenzione, creando così momenti di comunicazione e relazione con chi è loro accanto.

L’incontro fa parte delle iniziative legate all’Alzheimer organizzate dal Sistema Museale di Ateneo.

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email a accessibilita@sma.unipi.it o contattando il numero 050 2213629.