Sconti e omaggi per chi arriva in autobus ai musei dello SMA

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 17 Gennaio 2019

Sconti e omaggi per chi arriva in autobus ai musei dello SMA, grazie all’accordo appena siglato tra CTT Nord (Società che gestisce i servizi di trasporto pubblico nelle provincie di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara), il Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale di Calci e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Pisa.

Grazie a questo accordo, i gruppi di studenti che dimostreranno di aver utilizzato un mezzo pubblico (mostrando il biglietto timbrato) per raggiungere il Museo di Storia Naturale pagheranno una tariffa ridotta, mentre se lo hanno usato per raggiungere uno degli altri nove musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa (Orto e Museo Botanico, Museo della Grafica, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo degli Strumenti di Fisica, Collezioni Egittologiche, Museo di Anatomia Umana, Museo Anatomico-Veterinario e Museo di Anatomia Patologica) riceveranno un biglietto famiglia omaggio per tornarci con i propri genitori. Saranno perciò i bambini a portare i grandi al museo.

Il Museo di Storia Naturale di Calci ha poi messo a disposizione delle classi che hanno realizzato le frasi più belle del concorso “Pensiero di Natale 2018”, ideato da CTT Nord e rivolto alle classi seconde e terze della scuola primaria, ben 10 ingressi gratuiti.

Il Sistema Museale di Ateneo, fornirà invece ai bambini e alle insegnanti delle tre classi più meritevoli, che hanno partecipato al concorso, un ingresso omaggio per visitare tutti gli altri musei dello SMA.

Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella, entusiasta della collaborazione intrapresa con il Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale di Calci e con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, da parte sua rimarca l’impegno dell’Azienda, nella stipula di accordi simili in tutti i territori dove CTT opera, in maniera da favorire un connubio perfetto fra trasporti, cultura, ambiente e scuola.

Il Direttore del Museo di Storia Naturale, professor Roberto Barbuti e la Presidente del Sistema Museale di Ateneo, professoressa Chiara Bodei, sottolineano l’importanza di questo accordo nell’ottica di un impegno dei musei di Ateneo a favore di una mobilità sostenibile, in particolare nei confronti delle scuole che rappresentano un pubblico privilegiato a cui i musei hanno sempre rivolto un’attenzione speciale.

Lunedì 21 gennaio, una piccola delegazione SMA-CTT Nord (Dott.ssa Sabrina Balestri, Dott.ssa Valentina Diara e Dott.ssa Valentina Grasso per lo SMA e il Dott. Riccardo Nannipieri per la CTT Nord) visiterà le tre classi vincitrici del concorso per consegnare l’attestato che CTT ha preparato per il premio e complimentarsi con i bambini e le insegnanti. Sarà l’occasione anche per parlare del Sistema Museale e per spiegare come prenotare le visite ai suoi musei.

Le tappe saranno le seguenti:

– dalle 9,00 alle 10,00 circa: Scuola Primaria Filzi

– dalle 11,00 alle 12,00 circa: Scuola Primaria di San Lorenzo a Pagnatico