Eroi e miti nell’antichità al Museo degli Strumenti di Fisica

Museo degli Strumenti di Fisica 5 Luglio 2018 - 13 Luglio 2018

Sono due gli eventi che il Museo degli Strumenti di Fisica propone per le Notti dell’Archeologia, iniziativa della Regione Toscana alla sua diciottesima edizione. Quest’anno il tema è “Eroi e miti nell’antichità”.

Giovedì 5 luglio, alle ore 21.00  – “Le Stelle di Ulisse: Omero e l’Astronomia”. Un fisico e un’archeologa ricostruiranno la rotta percorsa da Ulisse – l’eroe che torna a casa scrutando le stelle – mettendo a confronto il cielo stellato narrato da Omero con la simulazione della volta celeste che oggi offre Stellarium.  Durante la serata la voce di un’attrice professionista ci accompagnerà nel suggestivo viaggio con la lettura di brani selezionati della letteratura classica. Nel giardino della Cittadella Galileiana saranno inoltre installati per il pubblico telescopi ed altri strumenti per l’osservazione celeste.

Giovedì 12 luglio, alle ore 21.00 conferenza di archeo-astronomia “Da Mythos a Logos: la pre-storia dell’Astronomia”. Un viaggio attraverso i millenni e i continenti per mettere in luce le numerose e molteplici tracce lasciate da cento popoli nel lento, irregolare ma inesorabile percorso dalla rappresentazione mitologica del firmamento ai primi ragionati modelli cosmologici.

I due appuntamenti  al Museo degli Strumenti di Fisica sono organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale ‘La Nuova Limonaia’ e con l’Associazione Studenti di Fisica (Aisf). Informazioni: 050 2214861 / 320 0403946 – ludotecascientifica@gmail.com