Incontro “Ask me. Chiedimi del futuro”

26 Maggio 2018

La mattinata di sabato 26 maggio, al Palazzo dei Congressi, gli studenti delle scuole superiori, insieme a insegnati e genitori, saranno protagonisti dell’incontro “Ask Me”, organizzato dall’Università di Pisa, per raccontare aspettative, speranze e timori con cui guardano al futuro. RAI Cultura e RAI Scuola sono media partner dell’iniziativa.

L’incontro sarà incentrato sulla proiezione in anteprima del docufilm “Chiedimi del futuro”, realizzato dai registi Gianluca Paoletti Barsotti e Nicola Trabucco, in cui alcuni ragazzi di 16 anni raccontano il loro primo approccio con il mondo degli adulti, attraverso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro al Museo di Storia Naturale di Calci. Il video restituisce un ritratto lieve e divertito dei giovani, colti tra le incertezze e le contraddizioni tipiche della loro età, ma con lo sguardo fisso sul futuro. Insieme ai registi, hanno collaborato alla realizzazione del filmato Simona Bellandi e Elda Chericoni, con sound design e musiche originali di Giuseppe Cassaro.

Subito dopo la proiezione, gli studenti potranno confrontarsi tra loro e dialogare con un selezionato parterre di ospiti, in modo del tutto informale, sul valore dell’alternanza scuola-lavoro come prima esperienza di responsabilità, su come si vedono tra dieci anni e cosa immaginano di fare e su come i loro genitori si rapportavano al futuro alla loro età.

In allegato il manifesto con il programma dell’incontro e il link al video promo:

Per seguire l’evento sui canali social dell’Università hashtag: #Askme