Video: “Con l’intelletto si muove la fantasia” – intervista impossibile a Paolo Savi

Museo di Storia Naturale 16 Ottobre 2017

Museo di Storia Naturale di Calci – 29 settembre 2017 Bright – Notte dei ricercatori

Paolo Savi, nato nel 1798, fu un celebre zoologo e geologo dell’Ateneo pisano e diresse il Museo di Storia Naturale per circa 50 anni, incrementandone notevolmente le collezioni. Il Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Storia Naturale gli rendono omaggio con un’intervista impossibile. Attraverso le sue stesse parole e quelle dei suoi contemporanei, scopriamo curiosità e aspetti inediti della sua vita pubblica e privata. Interpreti: Paolo Savi: Alessandro Bargagna Intervistatore: Prof. Roberto Barbuti (Direttore Museo di Storia Naturale) Testo di: Marianna Saliba (Università di Pisa, Sistema Museale di Ateneo) Bibliografia – Sitografia Simone Farina (Università di Pisa, Museo di Storia Naturale), “Paolo Savi, storie di un direttore: il Museo di Storia Naturale nell’Ottocento” (http://www.naturalmentescienza.it/sec…) Fabio Garbari, Lucia Tomasi Tongiorgi, Alessandro Tosi, 1991. “Il giardino dei semplici”, Pacini Editore. Marianna Saliba, “Paolo Savi e il suo Museo. Le collezioni di Storia Naturale dell’Università di Pisa dal 1821 al 1871”, Tesi di Laurea, 2007. Marco Tongiorgi. “Paolo Savi e la nascita della scuola pisana di Geologia”

GUARDA IL VIDEO