Gipsoteca – 11 giugno 2016 – Inaugurazione della mostra “Trasfigurazione – Viaggio di Fine e Rinascita” di Maria Coviello

Gipsoteca di Arte Antica 30 Maggio 2016

Sabato 11 giungo alle ore 17.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo all’Orto, 20) si terrà l’inaugurazione della mostra personale di illustrazioni “Trasfigurazione – Viaggio di Fine e Rinascita” di Maria Coviello (illustratrice).



“Un filosofo che ha fatto il suo cammino passando per molti stati di salute, e continua sempre a camminare, è anche passato attraverso altrettante filosofie, egli appunto non può far nient’altro che trasferire ogni volta il suo stato nelle forme e nella lontananza più spirituali. Proprio quest’arte della trasfigurazione è filosofia”.

Friedrich Nietzsche, L’arte della trasfigurazione



La mostra vuole essere presentazione e condivisione di una nuova identità artistica, nata da cambiamenti profondi della vita personale, spirituale e professionale, in continuo intreccio e mutamento.
Una parte dell’esposizione sarà dedicata alle illustrazioni originali dei libri per l’infanzia pubblicati dal 1999 al 2015, una piccola parte a illustrazioni di monumenti pisani e angoli della città di Pisa ed infine verranno presentate le nuove opere, realizzate senza committenza e in completa libertà espressiva. L’unione di due differenti linguaggi artistici sarà la caratteristica principale della mostra.

Alcune illustrazioni saranno accompagnate dai testi cui si ispirano o da cui hanno assorbito suggestioni, come Ovidio, Virginia Woolf, Carl Gustav Jung, James Hillman, Bachelard, Von Franz, Clarissa Pincolla Estés.

L’esposizione in Gipsoteca:

INAUGURAZIONE 11 GIUGNO
interverranno Cristina Cagianelli (archeologa e storica dell’arte) e Miguel Fabruccini (artista);

alle ore 18.00 sarà offerto un cocktail di benvenuto.

Al fine di una ottimale organizzazione dell’evento vi chiediamo cortesemente di inviare una conferma di partecipazione entro il 6 giugno a info@mariacoviello.it

INGRESSO LIBERO E GRATUITO (fino al 26 giugno)
Dal lunedì al giovedì – 10.00 – 13.00 e 16.00 – 17.00
venerdì, sabato, domenica – 10.30 – 13.00 e 17.00 – 20.00
Giovedì 16 giugno apertura straordinaria fino alle 22.00, in occasione della Luminara di San Ranieri

LABORATORI OFFERTI IN OCCASIONE DELLA MOSTRA
Date laboratori creativi per bambini:
16, 21 giugno – dalle ore 11.00 alle 12.00
23, 24 giugno – dalle 17.30 alle 18.30

Date atélier per adulti:
21 giugno – dalle 17.30 alle 18.30

Il numero massimo di partecipanti ad ogni laboratorio è di 10 bambini/adulti ed è quindi necessario prenotare mandando una e-mail a info@mariacoviello.it.

Durante tutta la permanenza della mostra verranno esposte le opere dei bambini allievi del corso di disegno Bimbi a Bottega…A Casa Mia!

L’evento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Sistema Museale di Ateneo, con il patrocinio della Fondazione Arpa (www.fondazionearpa.it) e il contributo della Tipografia Editrice Pisana (www.tepsnc.it, via Trento 26, Pisa)

info e prenotazioni:
info@mariacoviello.it
www.mariacoviello.it
Tel: 333 9872626


Allegati: