Quattro calcoli con Galileo, 15 febbraio 2014

Museo degli Strumenti per il Calcolo 11 Febbraio 2014

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa si unisce alle celebrazioni cittadine del 15 febbraio, 450esimo anniversario della nascita di Galileo.

Fra i tanti contributi alla scienza che dobbiamo a Galileo, il Museo ha scelto di festeggiarlo con un laboratorio aperto a tutti e dedicato al compasso geometrico e militare, il contributo di Galileo al calcolo e uno dei piu’ famosi strumenti di calcolo analogico della storia.
Il laboratorio, inaugurato in questa occasione, rimarrà a far parte dell’offerta educativa del Museo per le scuole e, in generale, per tutti i curiosi della storia del calcolo e dell’informatica.
L’attività si svolge dalle 09.00 alle 13.00. Per le scuole o gruppi numerosi prenotazione obbligatoria: inviare email a francesca.corradi@unipi.it indicando la scuola, classe, numero studenti partecipanti.