Inaugurazione ed esposizione permanente del Presepe storico animato di Alberto e Renzo Meucci, 8 dicembre 2013

Museo di Storia Naturale 2 Dicembre 2013

Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 16.00 sarà inaugurato, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci (Pisa), il Presepe storico animato realizzato da Alberto e Renzo Meucci.

L’affascinante storia dei Presepi meccanici dei due fratelli ebbe inizio nel Natale 1948 con il loro primo Presepe, allestito nella pieve di Calci insieme ad altri amici del gruppo parrocchiale.
Dopo questa prima esperienza Alberto e Renzo, allievi dell’Istituto Tecnico di Pisa, continuarono a realizzare complessi e sorprendenti Presepi meccanici che vennero esposti con successo a Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino, Parma, Ferrara e Roma. Nel 1954 il loro Presepe animato arrivò persino a Bogotà dove fu inaugurato in diretta televisiva alla presenza del Presidente della Repubblica, del Sindaco di Bogotà e del Nunzio Apostolico Monsignor Paoli.
Nel periodo che correva tra un Natale e l’altro i Presepi tornavano a Calci ed erano custoditi in alcune stanze della Certosa, dove rimasero fino alla partenza dei monaci.
L’esperienza di Alberto e Renzo Meucci finì nel 1960 quando i personaggi, le case, le rovine romane e tutto il materiale furono chiusi in delle casse e per molti anni il loro contenuto fu dimenticato.
Recentemente, grazie ad una ritrovata attenzione per la nostra storia recente e le tradizioni, si riscopre il valore e l’interesse culturale di questi Presepi animati. Dopo un attento lavoro di selezione, ricerca, pulizia e restauro si sono potuti individuare i vari elementi e la loro appartenenza ad uno o all’altro Presepe: il risultato è stato l’assemblaggio di tre gruppi diversi che, in occasione del Natale del 2008, hanno riacquistato il loro originario movimento e sono stati esposti in alcune chiese di Calci.
Oggi, grazie alla disponibilità del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, il Presepe storico animato trova finalmente la sua giusta ubicazione nelle sale del Museo, nel meraviglioso contesto della Certosa di Calci. Dall’8 dicembre 2013 il Presepe storico animato sarà visitabile in modo permanente da tutti i visitatori del Museo di Storia Naturale: adulti e bambini potranno tornare a “meravigliarsi” nel vedere di nuovo in movimento il primo Presepe meccanico che i Alberto e Renzo Meucci costruirono nella metà del secolo scorso.
“E’ un Presepio da vedere. Con un candore incantevole qui ci si rifà fanciulli e le remote voci della sempre genuina poesia popolare tornano a colmare l’anima” (Marziano Bernandi, critico d’arte, Torino, 1953).

Allegati: