Aspettando Halloween – Parte 1, 24 ottobre

21 Ottobre 2013

Conversazioni, spettacoli e visite guidate “da brivido” presso i musei dell’Ateneo

Giovedì 24 ottobre dalle 17.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, in piazza San Paolo all’Orto, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa presenta il primo appuntamento della rassegna “Aspettando Halloween”.

Apre alle 17.00 il maestro Alessio Sabella con una conversazione sul tema “Il gotico in musica. Percorsi nel Macabro, dal Tardo Medioevo all’estetica Rock”. La fascinazione per il macabro spettrale e il racconto dell’orrore sono antichi quanto il pensiero e il linguaggio umani. Streghe, lupi mannari, vampiri e demoni predatori di cadaveri indugiavano sinistramente sulle labbra dei bardi sin dai tempi più remoti, e bastò loro solo un piccolo incoraggiamento perché attraversassero il confine che separa il racconto orale dalla composizione letteraria, dilagando presto nella sfera delle altre arti sorelle. In questo incontro seguiremo il percorso evolutivo dell’idioma musicale gotico lungo le sue diverse incarnazioni attraverso i secoli: dai primordi polifonici della Scuola di Notre-Dame alle arditezze dell’Ars Subtilior tardogotica, dalla temperie preromantica e neogotica alla musica notturna di Béla Bartók, fino alla sua piena affermazione nell’ambito dell’esperienza gothic rock, dark wave e heavy metal.
Segue alle 20.30 lo spettacolo-conferenza “Il faro. Unfamous Last Words… Le ultime parole “poco” famose di Edgar Allan Poe”, di e con Alessandro Ferrari, organizzato dalle associazione culturali Alchemia e Il Teatro Fantasma, con il contributo del consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa.

Allegati: