Scopriamo il laboratori di Fisica nascosto nello smartphone

Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Percorso n.8 Museo degli strumenti di Fisica – Ludoteca scientifica

Attività in presenza

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata: solo Ludoteca Scientifica 1 ora; Ludoteca + laboratorio 2 ore; Ludoteca + 2 laboratori 3 ore, 2 Laboratori 2 ore

TECNOLOGIE DIGITALI

Scopriamo il laboratori di Fisica nascosto nello smartphone

Misure ed esperimenti con i sensori del cellulare. Gestire sensori e interfacce utilizzando la piattaforma Arduino. Programmazione e assemblaggio di semplici esperimenti di fisica.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze; 15 – Vita sulla terra

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Collaborare e partecipare; G – Risolvere i problemi; H – Individuare collegamenti e relazioni; I – Acquisire e interpretare l’informazione.