“Saluti da” caro amico ti scrivo…

9 Agosto 2018

Percorso n.6 Museo della Grafica 

Percorso sulla storia della cartolina illustrata

Fascia scolastica: Scuola Primaria

Durata: 1 ora e mezzo

Obiettivi e contenuti:

  • apprendere la storia della cartolina illustrata nei suoi aspetti generali;
  • progettare e realizzare la struttura grafica di una cartolina illustrata.

Quando e come nascono le prime cartoline illustrate? Si cercherà di ripercorrere le principali fasi evolutive che portarono dalla semplice ed austera cartolina postale di ambito europeo, alle ricche e colorate cartoline illustrate di vario genere e provenienza (le Gruss aus tedesche, le cartoline pubblicitarie commerciali, le cartoline commemorative, le cartoline paesaggistiche,…). Una particolare attenzione verrà posta sulle Etegami, cartoline che ancora oggi i bambini giapponesi disegnano. Nella fase laboratoriale sarà realizzata una personale cartolina, ispirandosi ai principi delle Etegami.

 

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni