Percorsi con approfondimenti tematici alle Collezioni del Museo

Museo Anatomico Veterinario
Scuola secondaria di II grado

Percorso n.7-8 Museo Anatomico Veterinario – Attività in presenza

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado. 

Modalità: in presenza.  

Durata: 1 ora e 30 minuti. 

Obiettivi e contenuti:  

  • approfondimento di alcuni concetti fondamentali del fenomeno della domesticazione: processo evolutivo che ha portato ad alcune modifiche anatomiche e comportamentali conseguenti all’utilizzo di alcuni animali che presentavano, a livello selvatico, alcune caratteristiche di vita sociale, tipiche dei primi insediamenti umani. 

Oltre alla visita guidata di carattere generale alle Collezioni del Museo, è possibile scegliere tra i seguenti percorsi didattici di approfondimento tematico, svolti mediante l’ausilio di reperti di animali (scheletro, organi e apparati) in dotazione al museo:   

  1. Lo studio delle caratteristiche alimentari degli animali domestici (erbivori, carnivori e onnivori) mediante la descrizione della dentizione e degli organi dell’apparato digerente. 
  1. Lo studio della riproduzione animale, mediante la descrizione dell’apparato genitale e annessi embrionali (placenta) dei vari mammiferi domestici, in relazione alle diverse caratteristiche della loro fertilità.  

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze. Competenze chiave di cittadinanza: C – Comunicare, G – Individuare collegamenti e relazioni, H- Acquisire e interpretare criticamente l’informazione. 

 

  Torna ai percorsi didattici