L’emozione di un solo colore

Museo della Grafica
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Percorso n.3 Museo della Grafica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Il concetto di monocromo

Fascia scolastica: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria (I-III classe)

Modalità: in presenza o a distanza

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

• apprendimento del concetto di “monocromo”;
  • stimolare la percezione sensoriale (visiva e tattile).

Dopo una introduzione al concetto di “monocromo”, nell’esperienza laboratoriale sarà affrontato il tema delle infinite variazioni e gradazioni che un solo colore può suggerire, anche associando ad ogni colore prescelto (rosso, giallo, verde, blu) una specifica emozione. Sarà stimolata la percezione sensoriale (visiva e tattile) attraverso l’osservazione e la scelta dei materiali diversi per la realizzazione di un’opera d’arte monocromatica.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni