La storia delle scienze mediche attraverso il museo

Museo di Anatomia Umana
Scuola secondaria di II grado

Percorso n.4 Museo di Anatomia Umana «Filippo Civinini» – Attività in presenza

Percorso sull’evoluzione delle scienze mediche nella storia 

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado. 

Modalità: in presenza.  

Durata: 1 ora.  

Obiettivi e contenuti:  

  • apprendimento del concetto di progresso applicato alla storia del pensiero scientifico e medico, attraverso le testimonianze museali.  

Sarà introdotta la storia dell’evoluzione delle scienze mediche attraverso i numerosi preparati museali che consentono di comprendere i progressi della medicina nella storia. A dimostrazione del progresso scientifico in campo medico, saranno illustrati alcuni preparati museali che dimostrano patologie e malformazioni che oggi non si osservano quasi più.  

Obiettivi dell’Agenda 2030: 3 – Salute e benessere, 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze. Competenze chiave di cittadinanza: H – Acquisire e interpretare criticamente l’informazione. 

 

  Torna ai percorsi didattici