La mia camera delle meraviglie

Museo della Grafica
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Percorso n.8 Museo della Grafica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Sul concetto di Wunderkammer

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Modalità: in presenza o a distanza

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

• apprendimento del concetto di Wunderkammer;
  • stimolare una riflessione sul concetto di “meraviglia” e curiosità a seconda del periodo storico e dell’area geografica.

Le Wunderkammer tardo cinquecentesche, con le loro raccolte eclettiche e curiose, offrono numerosi spunti di riflessione sui concetti di collezionismo, museo e “meraviglia”. Dopo una introduzione teorica seguirà una fase laboratoriale durante la quale sarà realizzata una personale e originale “Camera delle meraviglie” utilizzando le tecniche del disegno e del collage.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni