Il mestiere dell’archeologo: “a caccia di reperti”

Collezioni Egittologiche
Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Percorso n.7 Collezioni Egittologiche – Attività a distanza su appuntamento

Percorso introduttivo al significato dello scavo archeologico 

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di primo e Secondo Grado. 

Modalità: a distanza.  

Durata: 1 ora e 30 minuti. 

Obiettivi e contenuti:  

  • avere un primo approccio con le civiltà del passato;  
  • stimolare la curiosità verso l’archeologia e la “scoperta del passato”.  

Introduzione allo scavo archeologico, al suo significato ed alla sua organizzazione con particolare attenzione alle missioni pisane a Soleb e Sedeinga ed all’attività di Michela Schiff Giorgini.  

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze. Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare a imparare, C – Comunicare, D – Collaborare e partecipare, E – Agire in modo autonomo e responsabile, G – Individuare collegamenti e relazioni, H – Acquisire e interpretare criticamente l’informazione. 

 

 

  Torna ai percorsi didattici