Favole e racconti al museo: dalla finzione alla realtà per conoscere gli animali (Attivabile da gennaio 2023).

2 Settembre 2022

Percorso n.1 Museo Anatomico Veterinario

Fascia scolastica: Scuola dell’infanzia (a partire dai 5 anni), Scuola Primaria (I – III classe)

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Obiettivi e contenuti:

• conoscere le principali caratteristiche anatomiche e comportamentali di alcuni degli animali più familiari all’uomo;
  • sviluppare la capacità di ascolto e comprensione di un racconto.

Nelle favole e nei racconti fantastici, i protagonisti principali sono spesso gli animali. Partendo dalla lettura di alcuni testi favolistici per bambini, si cercherà di scoprire le curiosità più interessanti sui nostri amici animali (gatto, cane, lupo, cavallo, bovino, pecora, capra, maiale). Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti di approfondimento: a) le origini del gatto domestico; b) la domesticazione del cane dal lupo; c) l’evoluzione del cavallo dal progenitore a oggi; d) lo studio dello scheletro degli animali come base per conoscere il loro comportamento. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare a imparare, C – Comunicare, D – Collaborare e partecipare, E – Agire in modo autonomo e responsabile, G – Individuare collegamenti e relazioni, H- Acquisire e interpretare criticamente l’informazione