Dalla calcolatrice al computer – programmiamo la P101

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Scuola secondaria di II grado

Nuovo – Percorso n.5 Museo degli Strumenti per il Calcolo – Attività in presenza o a distanza

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata:1 ora + 1 ora visita

Modalità: in presenza

Obiettivi e contenuti:

• saper scrivere semplici programmi in un linguaggio visuale
  • familiarizzare con il set di istruzioni di un linguaggio ‘a basso livello’.

Tramite l’uso di un simulatore online e un linguaggio visuale a blocchi, i partecipanti impareranno ad utilizzare la Programma 101 (1965), uno dei primi desk-top computer al mondo. Partendo inizialmente dal suo uso come una calcolatrice, introdurremo pian piano alcuni costrutti di programmazione. Il laboratorio è fruibile anche senza esperienze pregresse. Le classi che hanno già familiarità con la programmazione potranno approfondire ulteriormente le loro conoscenze.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità;  9 – Innovazione e infrastrutture

Competenze chiave di cittadinanza: B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; H – acquisire e interpretare l’informazione