Dalla calcolatrice al computer – programmiamo la P101

Museo degli Strumenti per il Calcolo
Scuola secondaria di II grado

New – Percorso n.5 Museo degli Strumenti per il Calcolo – Attività in presenza o a distanza

Fascia scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata: da 1 ora a 2 ore

Modalità: in presenza o a distanza

Obiettivi e contenuti:

• saper scrivere semplici programmi in un linguaggio visuale
  • familiarizzare con il set di istruzioni di un linguaggio ‘a basso livello’.

Viene illustrato ai partecipanti il funzionamento della macchina Enigma, utilizzata durante la Seconda Guerra mondiale dall’esercito tedesco e decrittata con il contributo di Alan Turing, coinvolgendo i partecipanti in sfide a gruppi di codifica e decodifica di messaggi. Per questo percorso è necessario che gli studenti abbiano a disposizione dei calcolatori, o almeno uno in classe per eseguire il simulatore Enigma.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità;  9 – Innovazione e infrastrutture

Competenze chiave di cittadinanza: B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; H – acquisire e interpretare l’informazione