Dal codice al libro

Museo della Grafica
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Percorso n.11 Museo della Grafica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Percorso sull’evoluzione dei caratteri dalla lettera miniata a quella stampata

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora e mezzo

Obiettivi e contenuti:

  • riconoscimento delle differenze tra “lettera miniata” e “lettera stampata”;
  • approfondimento su alcuni aspetti formali del carattere e della sua evoluzione.

Comprensione dei concetti di “miniatura” e “lettera miniata” (istoriata e decorata), con l’osservazione di alcuni esempi significativi. Durante il laboratorio saranno sperimentate alcune modalità operative dell’amanuense (disegno della lettera, realizzazione a tempera della lettera miniata). Il percorso completo prevede due incontri.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni

 

  Torna ai percorsi didattici