Cane o Lupo? Il racconto delle origini…

Museo Anatomico Veterinario
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Percorso n.2 Museo Anatomico Veterinario – Attività in presenza 

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe) e Secondaria di Primo Grado. 

Modalità: in presenza.  

Durata: 1 ora e 30 minuti. 

Obiettivi e contenuti:  

  • conoscere il processo attraverso cui il lupo, a seguito dell’intervento umano, ha modificato la sua morfologia e il suo comportamento diventando domestico e dando vita alle razze canine. 

Tutte le razze canine odierne discendono da quei lupi che furono domesticati da gruppi di cacciatori umani nelle più remote epoche della preistoria. Ma quale fu il processo evolutivo che portò il lupo, animale selvatico, a divenire il migliore amico dell’uomo? A queste e ad altre curiosità si cercherà di rispondere durante lo svolgimento dell’attività. 

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze. Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare a imparare, C – Comunicare, D – Collaborare e partecipare, E – Agire in modo autonomo e responsabile, G – Individuare collegamenti e relazioni, H- Acquisire e interpretare criticamente l’informazione. 

 

  Torna ai percorsi didattici