Cane o Lupo? Il racconto delle origini…

2 Settembre 2022

Percorso n.2 Museo Anatomico Veterinario 

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:  

  • conoscere il processo attraverso cui il lupo, a seguito dell’intervento umano, ha modificato la sua morfologia e il suo comportamento diventando domestico e dando vita alle razze canine. 

Tutte le razze canine odierne discendono da quei lupi che furono domesticati da gruppi di cacciatori umani nelle più remote epoche della preistoria. Ma quale fu il processo evolutivo che portò il lupo, animale selvatico, a divenire il migliore amico dell’uomo? A queste e ad altre curiosità si cercherà di rispondere durante lo svolgimento dell’attività. A fine percorso è prevista la consegna di schede educative da compilare in classe.

 

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare a imparare, C – Comunicare, D – Collaborare e partecipare, E – Agire in modo autonomo e responsabile, G – Individuare collegamenti e relazioni, H- Acquisire e interpretare criticamente l’informazione