Cane e gatto: i nostri animali da compagnia, simili, ma tanto diversi!

Museo Anatomico Veterinario
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

New – Percorso n.3 Museo Anatomico Veterinario – Attività in presenza 

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe) e Secondaria di Primo Grado. 

Modalità: in presenza.  

Durata: 1 ora e 30 minuti. 

Obiettivi e contenuti:  

  • conoscere le caratteristiche anatomiche e i tratti comportamentali principali del gatto e del cane. 

Il cane e il gatto sono entrambi definiti “animali da compagnia”: è veramente così o ci sono delle differenze? Un’attenta osservazione delle loro caratteristiche morfologiche e del loro comportamento permetterà di capire come il cane sia un animale domestico e come il gatto, invece, sia semplicemente un animale “ammansito”.  

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità, 10 – Ridurre le disuguaglianze. Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare a imparare, C – Comunicare, D – Collaborare e partecipare, E – Agire in modo autonomo e responsabile, G – Individuare collegamenti e relazioni, H – Acquisire e interpretare criticamente l’informazione. 

 

  Torna ai percorsi didattici