Alla scoperta di Palazzo Lanfranchi

4 Agosto 2018

Percorso n.11 Museo della Grafica

Percorso sulla storia architettonica dell’edificio

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora e mezzo

Obiettivi e contenuti:

• apprendere la storia architettonica del Palazzo a partire dalla sua origine nel contesto cittadino medievale delle “case torri”;
  • analisi di alcune decorazioni pittoriche murali (ad esempio la “pittura a vaio”) e di alcuni elementi architettonici visibili nelle sale espositive.

Dopo un’introduzione sulle vicende storico-architettoniche di Palazzo Lanfranchi, dalla sua origine medievale fino al restauro del 1980, i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle tracce delle antiche strutture e decorazioni medievali che caratterizzano il palazzo. I concetti appresi saranno messi in pratica nella parte laboratoriale attraverso la realizzazione di una casa torre utilizzando diverse tecniche artistiche.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni