Alla scoperta di Palazzo Lanfranchi

Museo della Grafica
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Percorso n.10 Museo della Grafica – Attività in presenza o a distanza su appuntamento

Percorso sulla storia architettonica dell’edificio

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV-V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado

Durata: 1 ora e mezzo

Obiettivi e contenuti:

• conoscenza generale della storia architettonica del Palazzo a partire dalla sua presenza nel contesto cittadino medievale delle “case torri”;
  • scoperta ed analisi di alcune decorazioni pittoriche (ad esempio la “pittura a vaio”).

Il percorso guidato prevede una introduzione multimediale dove verranno brevemente affrontate le vicende storico-architettoniche di Palazzo Lanfranchi, dall’origine medievale fino al restauro del 1980. Successivamente, durante una visita agli ambienti, si cercherà di riscoprire sulle superfici murarie le tracce delle strutture che hanno caratterizzato il palazzo nei secoli.

È possibile (su richiesta) completare il percorso con un’attività didattica laboratoriale legata alle tematiche affrontate.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni