Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa

13 Agosto 2018

Percorso n.14 Museo della Grafica

Percorso sulla storia del Museo e della sua collezione

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV – V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado.

Modalità: in presenza

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Obiettivi e contenuti:

• apprendere la storia del Museo e della sua collezione;
  • apprendere i principi fondamentali delle diverse tecniche grafiche.

Attraverso la lettura di alcuni estratti del libro Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, si ripercorrerà la storia del Museo e della sua collezione e, grazie agli esercizi e ai passatempi proposti nel libro, saranno approfondite le tecniche grafiche con cui sono state realizzate le opere della collezione. Nella parte laboratoriale sarà realizzato un disegno che darà la possibilità a ciascun alunno di partecipare al concorso rivolto alle scuole che hanno aderito a questo percorso. Al termine dell’attività la classe riceverà una copia omaggio del libro Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, Edizioni ETS, Pisa 2021.

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze.

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni.