Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa

Museo della Grafica
Scuola primaria, Scuola secondaria di II grado

Percorso n.14 Museo della Grafica – Attività in presenza

Percorso sulla storia del Museo e della sua collezione

Fascia scolastica: Scuola Primaria (IV – V classe), Scuola Secondaria di Primo Grado.

Modalità: in presenza

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Obiettivi e contenuti:

• conoscenza generale della storia del Museo e della sua collezione
  • apprendimento dei principi fondamentali delle diverse tecniche grafiche

Attraverso la lettura del libro Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, si ripercorrerà la storia del Museo e della sua collezione e, grazie agli esercizi e ai passatempi proposti nel libro, saranno approfondite le tecniche grafiche con cui sono state realizzate le opere della collezione. Nella parte laboratoriale sarà realizzato un disegno che darà la possibilità a ciascun alunno di partecipare al concorso rivolto alle scuole che hanno aderito a questo percorso.

Costo: 10 € (il costo è comprensivo del percorso educativo e del libro “Alla scoperta del Museo della Grafica di Pisa, edizioni Ets, Pisa 2021 che sarà consegnato ad ogni partecipante).

Obiettivi dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze.

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni.