Colori e forme nella terra del Nilo

Collezioni Egittologiche
Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Percorso n.4 Collezioni Egittologiche – Attività in presenza

Percorso sull’arte e artigianato delle civiltà dell’antico Egitto e Sudan

Fascia scolastica: Scuola Primaria (III-V classe), Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Modalità: in presenza

Durata: 1 ora e 30 minuti

Obiettivi e contenuti:

• analisi di diverse convenzioni di rappresentazione;
  • apprendimento dei principi fondamentali di alcune tecniche artistiche dell’Antico Egitto.

Verranno presi in esame alcuni degli oggetti più significativi delle Collezioni, tra questi “Il calice blu da Sedeinga”. Si analizzeranno le tecniche di realizzazione, i modelli iconografici ed il loro significato nella società egizia. L’attività laboratoriale prevede la rappresentazione grafica di alcuni degli oggetti selezionati per la realizzazione della propria Collezione antica.

Obiettivo dell’Agenda 2030: 4 – Istruzione di qualità; 10 – Ridurre le disuguaglianze

Competenze chiave di cittadinanza: A – Imparare ad imparare; B – Progettare; C – Comunicare; F – Risolvere i problemi; G – Individuare collegamenti e relazioni; H – Acquisire e interpretare l’informazione.