Piante e Popoli. Le specie che hanno fatto la storia dell’uomo
Orto e Museo Botanico 29 Maggio 2025
L’Orto e Museo Botanico in collaborazione con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa organizzano la presentazione del libro “Piante e Popoli. Le specie che hanno fatto la storia dell’uomo“, Forum Editrice, 2024.
Giovedì 29 maggio 2025
- ore 17:00
Visita guidata presso l’Orto e Museo Botanico
- ore 18:00 | Orto e Museo Botanico, Aula Savi (Via L. Ghini, 13 / Via Roma, 56 – Pisa)
Presentazione del libro Piante e Popoli. Le specie che hanno fatto la storia dell’uomo, Forum Editrice, 2024
Il libro racconta la storia dell’addomesticamento di piante che hanno fatto la storia dell’uomo, il loro trasferimento dai centri di origine ad altre aree del mondo e l’avvio di coltivazioni che hanno stravolto l’ambiente e cambiato la vita a molti popoli.
Raffaele Testolin è agronomo, esperto di risorse genetiche vegetali. Ha insegnato per 40 anni all’Università di Udine e soggiornato per studio negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Israele, Francia, Cina, tenendo corsi e seminari in numerose università e centri di ricerca italiani e stranieri. Appassionato di divulgazione scientifica, è autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste e alcune decine di libri.
Introduce:
Gianluca Brunori, Direttore del Centro Interdipartimentale Di Scienze per la Pace – Università di Pisa.
Dialogano con l’autore:
Rossano Massai, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-alimentari – Università di Pisa
Fabio Caporali, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
Prenotazione necessaria al seguente link: https://forms.office.com/e/QA38pzztF4
Si invita a prendere visione dell’informativa relativa al “Regolamento generale sulla protezione dei dati” segnalando che durante l’evento potranno essere realizzati foto, video o altro materiale audiovisivo. Con la partecipazione all’evento si intende prestato il consenso al trattamento della propria immagine che potrà essere pubblicata sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo.