La scoperta continua con voi. Le visite delle classi vincitrici nei musei del Sistema Museale di Ateneo

2 Maggio 2024

Terminata la premiazione del concorso rivolto alle scuole L’avventura della scoperta le classi vincitrici si apprestano a usufruire del loro premio: un inedito percorso didattico Dietro le quinte del museo in tre musei a scelta del Sistema Museale di Ateneo.

Se l’evento è stato il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di diverse competenze e strutture dell’Ateneo pisano – il Sistema Museale di Ateneo e tutti i musei che ne fanno parte, il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) – dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa e delle scuole del territorio, il percorso didattico rivolto alle classi vincitrici per il Sistema Museale di Ateneo rientra nell’ottica di realizzare la terza missione promossa dall’Università di Pisa, diffondendo e valorizzando anche fra i più piccoli la conoscenza del patrimonio storico, artistico, scientifico e naturalistico dell’Ateneo pisano.

Le classi vincitrici, premiate dalla Coordinatrice del Sistema Museale di Ateneo, Sabrina Balestri, il 23 aprile al Teatro Verdi di Pisa, sono state: Scuola Primaria “G. Marconi”, classe IV^B, Cecina; Scuola Primaria “V. Morroni”, classe V^B, San Giuliano Terme; Scuola Secondaria di Primo grado “G. Pisano”, classe II^F, Calci ; Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”, classe I^B, Viareggio. Le insegnanti e gli alunni della classe V^B della Scuola Primaria “V. Morroni” hanno voluto condividere con noi alcuni momenti della loro visita all’Orto e Museo Botanico e in piazza Duomo mentre indossano le t-shirts dello Store Unipi, l’altro premio ottenuto dalla vittoria del concorso.

Le insegnanti: Valentina Ranalli, Letizia Testa, Antonella Giunta, Paola Batistoni e Maria Chiara Saggese. Gli alunni: Aghababyan Mane, Bernardoni Francesco, Bianchi Anna, Boccuni Martina, Castellani Caterina, Cecconi Tommaso, Comar Giorgio, Controzzi Sofia, Fruzzetti Samuele, Guerri Giulio, Guerri Riccardo, Horton Brian, Loffreda Cristiano, Melai Marta, Puglisi Anna, Salnikav Ilya, Scatena Zeno, Tuccoli Sara, Turdo Martina.

Scarica il comunicato stampa

Ringraziamento a tutti i partecipanti dell’evento