Un mare di colori con i musei del Sistema Museale di Ateneo – Attività estive dei musei

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 18 Giugno 2024 - 6 Settembre 2024

In occasione delle vacanze estive 2024 il Sistema Museale di Ateneo propone una ricca offerta di attività ludico-creative, artistiche e scientifiche destinate ai bambini e ai ragazzi iscritti ai campi solari dei centri estivi e delle associazioni, divisi per fasce di età omogenee.

Dal 18 giugno al 6 settembre 2024 le porte delle Collezioni Egittologiche, della Gipsoteca di Arte Antica, della Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica), del Museo degli Strumenti per il Calcolo, del Museo della Grafica, del Museo di Anatomia Umana e dell’Orto e Museo Botanico sono aperte per scoprire il patrimonio storico, artistico, scientifico e naturalistico dell’Università di Pisa all’insegna del gioco, tra arte, scienza e natura.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Le attività si svolgono su prenotazione, inviando un’email al museo organizzatore dell’attività scelta, 14 giorni prima dell’inizio dell’attività. È necessario segnalare la partecipazione di bambine/i con bisogni speciali all’indirizzo accessibilita@sma.unipi.it

Le attività si attivano con gruppi di minimo 6 e massimo 25 partecipanti, in Gipsoteca il numero massimo è 20 partecipanti. 

COSTO DI PARTECIPAZIONE

L’attività ha un costo di 3,50€ a laboratorio per ogni partecipante, gratuito per gli accompagnatori dei gruppi.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile pagare in contanti presso le biglietterie del museo (con rilascio di scontrino) oppure tramite fatturazione elettronica e relativo avviso Pago PA inviando i dati dell’Associazione/Centro Estivo (ragione sociale, codice fiscale/p.iva, indirizzo, codice SDI, telefono, indirizzo email) a massimo.baldacci@unipi.it e al Museo proponente l’attività scelta .

CONTATTI

Sistema Museale di Ateneo – educazione@sma.unipi.it

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “EDDA BRESCIANI”

Via San Frediano, 12 (primo piano) – Pisa

Caccia al tesoro nelle Collezioni Egittologiche: trova il reperto prezioso!

Età: 6/7 – 12 anni 

Durata: 1 ora / 1 ora e 30 minuti 

L’attività prevede la visita alle Collezioni con indovinelli ed enigmi da risolvere… alla ricerca del “reperto prezioso”!. Cercheremo di scoprire il mondo della civiltà egizia attraverso l’osservazione diretta di alcuni dei suoi reperti più significativi.

Prenotazione: educazione.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA E ANTIQUARIUM

Piazza San Paolo all’Orto, 20 – Pisa   

Viaggio nella storia antica e medievale di Pisa 

Età: 8 – 12 anni  

Durata: 1 ora e 30 minuti 

Scopriremo insieme inaspettati gioielli della città con una magnifica caccia al tesoro*.

Prenotazione: educazione.gipsoteca@sma.unipi.it 

*Numero massimo dei partecipanti: 20

LUDOTECA SCIENTIFICA (MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA)

Via Via dei Macelli, 2B / Via Nicola Pisano, 25 (Largo Padre Renzo Spadoni) – Pisa 

Scienza al mare   

Età: 6-8 anni e 8-12 anni*

Durata: 2 ore  

Portiamo la spiaggia alla Ludoteca Scientifica! Realizziamo e studiamo insieme tutti gli elementi per una giornata al mare: la sabbia, l’acqua e, ovviamente, qualche gioco. Esploreremo così la chimica e la fisica degli elementi che si trovano in spiaggia e delle bolle di sapone, da come si formano a come funzionano. Asciugamani e ombrelloni non sono necessari!

*Le attività saranno adeguate alle fasce di età.

Prenotazione: ludotecascientifica@gmail.com; tel. 050 02214861 – 320 0403946

MOSTRA HELLO WORLD! (MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO)

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16 – Pisa

  • Visita guidata alla mostra Hello World! Come è nato il computer

Età: dai 9 anni

Durata: 1 ora

Prenotazione: educazione.msc@sma.unipi.it

La mostra Hello World! è un viaggio nella storia dell’informatica: dalle calcolatrici meccaniche ai primi computer grandi come una stanza, passando poi per macchine iconiche come la Programma 101, l’Apple II, e il Commodore 64. Immersi in colori e suoni che ricordano le diverse epoche, i piccoli visitatori potranno vedere all’opera alcune di queste macchine, e ascoltare le storie che le circondano: persone, scienziati, e pionieri che attraversano la storia del ‘900.

MUSEO DELLA GRAFICA

Palazzo Lanfranchi – Lungarno Galileo Galilei, 9 – Pisa

  • Un viaggio nell’arte attraverso i cinque sensi

Età: 3 – 6 anni

Durata: 2 ore

Oltre la vista c’è di più! Impariamo ad osservare, annusare, toccare, sentire e gustare le opere d’arte e crearne una in grado di stimolare tutti e 5 i sensi.

Età: 3 – 6 anni

  • Tutti i segreti dei colori

Età: 6 – 11 anni

Durata: 2 ore

Che cos’è il colore? Quanti ne esistono? Come sono fatti? Attraverso curiosità e aneddoti ripercorreremo la storia dei colori e ci divertiremo a realizzarne alcuni seguendo delle antiche ricette.

Prenotazione: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it

ORTO E MUSEO BOTANICO

Via Luca Ghini, 13 / Via Roma, 56 – Pisa

  • Piante in tutti i sensi

Età: 6 – 8 anni

Durata: 1 ora e 30 minuti

Attività ludico-scientifica finalizzata a scoprire le caratteristiche delle piante utilizzando i cinque sensi, attraverso il gioco e la manipolazione di materiali vegetali.

  • Viaggiatori verdi

Età: 8 – 12 anni 

Durata: 1 ora e 30 minuti

Attività ludico-scientifica finalizzata ad apprendere le modalità di diffusione di frutti e semi. Il progetto prevede di impegnare i ragazzi in attività ludiche, di raccolta e manipolazione di materiali vegetali.

Prenotazione: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “FILIPPO CIVININI”

Via Roma, 55 – Pisa     

Alla scoperta del Museo di Anatomia Umana

Età: 8 –12 anni

Durata: 1 ora / 1 ora e 30 minuti

La visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta delle collezioni anatomiche, archeologiche e artistiche del museo di anatomia umana.

Prenotazione: info.mau@sma.unipi.it

Scarica la locandina

Scarica la brochure