Successo di pubblico per la Notte Europea dei Musei

Collezioni Egittologiche, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 16 Maggio 2023

Grande riscontro di pubblico per i musei dell’Ateneo pisano che sabato 13 maggio hanno aderito alla Notte Europea dei Musei, giunta alla sua 19° edizione.

Sono stati oltre 1500 i visitatori che hanno visitato i musei di Ateneo partecipando alla vasta offerta di eventi, visite guidate e aperture serali straordinarie dedicata alla scoperta del ricco patrimonio storico, artistico e scientifico dell’Università. Grande successo a Calci, al Museo di Storia Naturale, con quasi 1000 partecipanti alla serata. Ben 400 sono stati i visitatori alla Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica), 125 al Museo della Grafica, mentre le prenotazioni all’Orto e Museo Botanico e alle Collezioni Egittologiche hanno raggiunto il tutto esaurito nei primissimi giorni di apertura delle iscrizioni.

Un buon risultato che si riflette anche nel numero di visitatori dell’intera giornata di sabato nei musei universitari che ha raggiunto quasi 2000 ingressi.

Di seguito le iniziative.

Nell’Orto di notte

Visita guidata all’Orto e Museo Botanico in notturna, in particolare alle serre e al Museo Botanico.

Una notte alle Collezioni Egittologiche

Visite guidate su prenotazione per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egizie della Toscana.

Apertura serale straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 20:00 alle ore 23:00 per visitare la mostra I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965)

Galactic Park

Una giornata dedicata all’astronomia e all’esplorazione spaziale, con laboratori, conferenze-spettacolo e osservazione del cielo al telescopio.

Apertura serale straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 19:00 alle ore 23:00 per visitare le esposizioni permanenti del Museo. Possibilità di visitare l’Acquario del Museo e la mostra temporanea Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale, dietro pagamento del relativo biglietto.