Giornata della Solidarietà 2023: percorsi didattici dello SMA

Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 27 Aprile 2023

La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole. Il progetto 2023 della Giornata della Solidarietà (27 aprile) individua come argomento centrale della Giornata il tema della Comunicazione, fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale.

Anche per l’anno 2023 i musei dello SMA aderiscono alla Giornata della Solidarietà, organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, attraverso una nuova offerta di percorsi didattici, condotti con visite in presenza con l’obiettivo di sensibilizzare, diffondere e perseguire valori e comportamenti equi e solidali nella consapevolezza che solo attraverso la ricerca di linguaggi “comuni” siano possibili il dialogo, il confronto e una reale inclusione.

Prenotazione dei percorsi

I percorsi si svolgono tutti il 27 aprile 2023.

È possibile prenotare i percorsi. scrivendo a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it e/o all’indirizzo dei servizi educativi dei singoli musei entro il 31 marzo 2023.

Percorsi didattici

Scarica il pdf

Ambito tematico: comunicazione uomo-ambiente

ORTO E MUSEO BOTANICO

Sono previsti due percorsi tematici (1) o (2) a seconda della fascia scolastica della classe.

Comunicare la natura

MUSEO DI ANATOMIA UMANA e MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Comunicare il corpo umano

Percorso museale multidisciplinare

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

Comunicare gli animali

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Oltre all’attività di sperimentazione con gli strumenti della Ludoteca Scientifica (Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre, durata 45 minuti), è possibile scegliere tra i seguenti percorsi tematici.

Comunicare con la scienza

Ambito tematico: comunicazione visiva (arte e spettacolo)

MUSEO DELLA GRAFICA

Comunicare (con) le Collezioni

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE “EDDA BRESCIANI”

Comunicare nell’Antico Egitto

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA E ANTIQUARIUM

Celebrare la vittoria. Quale vittoria?

Il percorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è dedicato all’impiego dell’arte come strumento di comunicazione, tanto per la diffusione di contenuti propagandistici quanto per l’ispirazione del pensiero critico. Il ragionamento si sviluppa attraverso due tappe, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa e (1) e presso la Domus Mazziniana (2).

Il percorso è organizzato da Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Sistema Museale di Ateneo); Domus Mazziniana; laboratorio MARSIA – Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Ambito tematico: uomo-macchine

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Oltre alla visita guidata alla mostra. “Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone” sono previsti due percorsi tematici (a) o (b) a seconda della fascia scolastica della classe.

Comunicare con/ in informatica

Per gli altri percorsi organizzati in collaborazione con l’Università di Pisa, vedi la pagina dedicata alla Giornata della Solidarietà.