Dantedì

25 Marzo 2023

In occasione del Dantedì (25 marzo), la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministriri, ricordiamo volentieri gli eventi a tema Dantesco, organizzati dal Sistema Museale di Ateneo negli ultimi anni.

• Le tre mostre Il Trittico del Centenario – Una Commedia Divina L’Inferno di Claudio Sacchi, presentate in occasione del celebrazioni del settimo centenario Dantesco, al Museo della Grafica, a comporre un suggestivo percorso dedicato al poema dantesco, rivisitato attraverso libri, dipinti, opere grafiche e prodotti multimediali che ne documentano la fortuna nei diversi momenti storici e fino alla contemporaneità. Il periodo di esposizione è stato dal 7 Aprile 2022 al 2 Ottobre 2022 per le prime due. La terza mostra è stata poi prorogata fino al 6 novembre.
    • Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921, a cura di Roberto Antonelli, Virginia Lapenta e Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, già allestita in Villa Farnesina a Roma, propone una rassegna sul gusto e l’estetica che hanno presieduto nel primo dopoguerra alle celebrazioni dei centenari di Leonardo (1919), Raffaello (1920) e Dante (1921).
    • Una Commedia Divina presenta edizioni del poema dantesco e altri tesori bibliografici provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Pisa e dalla Biblioteca della Scuola Normale Superiore.
    • La mostra L’Inferno di Claudio Sacchi, nata in collaborazione con l’editore Daniele Olschki e già allestita a Firenze all’Accademia delle Arti del Disegno, ha presentato, dal 5 ottobre al 6 novembre 2022, una serie di dipinti realizzati da Claudio Sacchi, artista pesarese tra i più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea, ispirati ad alcuni canti dell’Inferno.

• L’Incontro sulla ricostruzione galileiana dell’Inferno Dantesco discussa da Galileo nelle Due lezioni all’Accademia fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno del 1588, tenuto il 15 febbraio 2021 durante le celebrazioni Galileiane. Interventi del dantista Alfredo Cottignoli (Università di Bologna) e di Riccardo Pratesi (Museo Galileo di Firenze), con la moderazione di Sergio Giudici (Direttore del Museo degli Strumenti di Fisica, SMA).

📍 http://call.unipi.it/GalileoLeggeDante2021

• La mostra Dantesca. Motivi e suggestioni nella grafica contemporanea”, curata da Alice Tavoni e allestita al Museo della Grafica nell’ambito del Festival Dante prima, organizzato da Marco Santagata nel maggio 2018. Un percorso articolato che vedeva esposta una galleria di incisioni, stampe e disegni realizzati con le tecniche più diverse da artisti tra loro distanti per generazione, formazione, provenienza e timbro espressivo.
Riproponiamo, in particolare, il video presentato alla mostra, di Giancarla Frare Stati di permanenza. Gina (2010), che documenta la memoria, conservata da una donna ultracentenaria, di interi passi della Divina Commedia per una riflessione intensa e toccante sul tema della memoria dantesca.

📍 https://youtu.be/DSPtZ2Hi_Bk