MUSEO BOTANICO “Ritratti nell’Orto, FLORA PICTA”

Orto e Museo Botanico 12 Ottobre 2022 - 12 Dicembre 2022

Mercoledì 12 Ottobre, alle ore 14:45, presso il Museo Botanico dell’Università di Pisa, si inaugura la mostra “Ritratti nell’Orto, FLORA PICTA: un’esposizione per celebrare la “Scuola Pisana di Pittura botanica” con opere dell’insegnante Silvana Rava e degli allievi, raffiguranti piante dell’Orto Botanico e funghi.

Interverranno la Professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei) e il Professor Alessandro Tosi (Direttore del Museo della Grafica).

Nata nel 2010, la “Scuola di illustrazione scientifico-botanica” è ospitata presso il Museo Botanico, già sede del cinquecentesco Studio di pittura botanica.

Sin dai primi incontri, le lezioni si sono svolte in armonia tra le esigenze artistiche e le finalità scientifiche di promozione della cultura naturalistica, arricchite dagli interventi della Dott.ssa Lucia Amadei, conservatrice del Museo, nel campo della Biologia vegetale e della Botanica sistematica.

L’iniziativa ha contribuito alla riscoperta di un genere artistico che affonda le sue radici nel passato e ha riportato nei luoghi d’origine una tecnica antica che è stata fondamentale negli studi della Botanica e della Medicina, rivalutando il valore insostituibile della copia dal vero, dell’osservazione e dello studio in perfetto equilibrio tra Arte e Scienza.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre al 12 dicembre 2022 presso il Museo Botanico (orari di apertura dell’Orto e Museo Botanico).

Cenni Biografici su Silvana Rava

Silvana Rava si avvicina all’Arte botanica nel 2000. Dall’unione felice di due passioni, le piante e la pittura, nascono i suoi acquerelli botanici, eseguiti con estrema attenzione al modello naturale e notevoli doti artistiche.

Le sue opere fanno parte di importanti collezioni, possiamo citare l’Hunt Institute for Botanical Documentation a Pittsburgh, la Lindley Library a Londra, oltre che di numerose collezioni private.

Ha partecipato a varie mostre in Italia e all’estero tra cui “Arte Botanica nel Terzo Millennio”, presso il Museo della Grafica a Pisa nel 2013; “Botanical Art in the 21st Century” alla Shirley Sherwood Gallery nel 2014, presso i londinesi Kew Gardens; “Exploring Botany, Botanical Art in the 21st Century” al Manggha Museum di Cracovia nel 2020/21. I suoi dipinti hanno illustrato importanti pubblicazioni.

Nel corso degli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali la Gold Medal della Royal Horticultural Society.

Dipinge rigorosamente dal vero e la sua tecnica preferita è l’acquerello su carta o su pergamena, ma ama anche sperimentare altre tecniche come la punta d’argento, la grafite e l’incisione. Si dedica all’insegnamento da 19 anni, tenendo corsi in svariate sedi e online.