Notti dell’archeologia 2022 al Sistema Museale di Ateneo

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti di Fisica 5 Luglio 2022

Torna “Le Notti dell’Archeologia”. Alla sua ventiduesima edizione, la rassegna offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana.

Questa la proposta del Sistema Museale di Ateneo.

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

9 luglio – ore 16:00-20:00 – evento gratuito

Dall’Egitto a Pisa: alla scoperta delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”

Sabato 9 luglio sono previste tre visite guidate gratuite che permetteranno di scoprire una delle più ricche e suggestive collezioni di antichità egiziane della Toscana.

La partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (23 persone per visita); le visite sono programmate alle ore 17:00, alle ore 18:00 e alle ore 19:00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.egitto.sma.unipi.it/2022/06/notti-archeologia-2022/

POSTI ESAURITI

MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Aula Massart, Scuola Medica, Via Roma 55, 56126 Pisa

15 luglio – ore 15:30 – evento gratuito

Presentazione del libro di Leonardo Arrighi “Curzio Massart. Lo scienziato e l’umanista”

Leonardo Arrighi è autore del libro “Curzio Massart. Lo scienziato e l’umanista”. Il volume è presentato proprio nell’aula della Scuola Medica intitolata all’anatomista toscano.
Si ripercorrono gli aspetti più salienti della vita umana e professionale di Massart (1907-1985). La sua vena artistica di pittore lo portò a ritrarre anche molti vasi della collezione archeologica precolombiana del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”. Dopo la presentazione seguirà la visita guidata al museo.

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Largo Spadoni/ Via Bonanno Pisano, 2/b

15 luglio – ore 21:00 –  evento gratuito

Antiche Metamorfosi e cosmologie contemporanee

Venerdì 15 luglio si terrà una lettura dei passi a carattere cosmogonico tratti dai poemi classici (Ovidio, Lucrezio) affidati alla compagnia Teatri della Resistenza specializzata in Teatro-Scienza.  Durante la serata si mostra come metamorfosi e trasformazioni siano presenti nelle cosmologie scientifiche contemporanee che escludono un universo statico.
Negli spazi all’aperto del Museo saranno allestiti telescopi ed altra strumentazione per permettere al pubblico l’osservazione dei corpi celesti.

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

18 luglio – ore 18:30 – evento gratuito

In diretta da Pompei. Ricerca archeologica nel Complesso dei Riti Magici

Lunedì 18 luglio alle 18:30, in diretta da Pompei, il team di archeologi dell’Università di Pisa e della Scuola IMT Alti Studi Lucca racconta i risultati di due campagne di scavo archeologico nel Complesso dei Riti Magici.
L’attività di ricerca rientra nel progetto PRAEDIA, che dal 2020 studia l’architettura residenziale della Regio II. Le indagini, iniziate nei Praedia di Giulia Felice, dallo scorso anno interessano il Complesso dei Riti Magici, dove i ricercatori sono impegnati proprio in questo periodo.
Intervengono da Pompei Anna Anguissola e Riccardo Olivito (coordinatori scientifici del progetto) e Chiara Tarantino (coordinatrice della comunicazione). Partecipa da Pisa Stefano Landucci (servizi logistici della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium).
L’iniziativa è organizzata dalla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo e i laboratori MARSIA (Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia) e LaDiRe (Laboratorio di Disegno e restauro) del dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa.

Sarà possibile seguire la diretta in presenza dalla Gipsoteca (piazza S. Paolo all’Orto 20, Pisa) e on-line dalla pagina Facebook della Gipsoteca (https://www.facebook.com/gipsotecapisa). Gestione diretta: Francesca Lemmi.

In questa occasione la Gipsoteca resterà aperta fino alle ore 24:00.

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

L’evento si terrà presso la Sala Mediateca, Piazza Ospitalieri, Altopascio LU

30 luglio – ore 21:00 – evento gratuito

Dalla Terra alla Storia. Ultime scoperte dagli scavi di Badia Pozzeveri

In occasione dell’inizio della nuova campagna di scavo archeologico presso il sito di San Pietro di Pozzeveri (Altopascio – LU), organizzata dalla Divisione di Paleopatologia e dal Comune di Altopascio, saranno presentati i risultati delle ultime scoperte archeologiche e bioarcheologiche. Lo scavo, a partire dal 2011, ha permesso di ricostruire la storia dell’antica abbazia di San Pietro, collocata nella pianura a est di Lucca e sulla sponda settentrionale dell’antico Lago di Sesto, parallelamente alla storia biologica degli abitanti dell’area. Numerose sepolture risalenti ad età medievale e moderna, infatti, permettono di conoscere stile di vita, malattie e abitudini della popolazione rurale lucchese.

Per tutti gli eventi della rassegna consultare il Calendario regionale