Serate Astronomiche alla Ludoteca Scientifica

Museo degli Strumenti di Fisica 7 Giugno 2022 - 15 Luglio 2022

Ritorna l’appuntamento estivo della Ludoteca Scientifica – Museo degli strumenti di Fisica dedicato all’astronomia, con una serie di incontri ad ingresso gratuito che si terranno alla Cittadella Galileiana alle ore 21:00

Scarica il programma completo

Martedì 7 Giugno 
Il volto della Luna – Francesco Maio
Serata astronomica dedicata ai bambini e ragazzi (6-18), con un laboratorio incentrato sulla simulazione della formazione dei crateri lunari con seguente osservazione della Luna mediante telescopi.

Martedì 14 Giugno
La nascita di un pianeta – Francesco Maio
I pianeti del sistema solare sono i corpi più evidenti nel cielo notturno, ma sono sempre esistiti? Quando e come si sono formati? A seguito della presentazione si terrà una osservazione di stelle doppie.

Lunedì 20 Giugno 
Solstizio d’Estate – Agnese Guernieri & Domenico Antonacci
Breve intervento in cui indagheremo la simbologia artistica, religiosa e non del solstizio d’estate, e a cui seguiranno le osservazioni astronomiche.

Lunedì 27 Giugno
Danziamo la fisica – Elisa de Luca & Fausto Rossi
Serata astronomica dedicata ai bambini e ragazzi (6-18). In questo laboratorio scopriremo l’importanza del ritmo e dell’uso dello spazio, sfideremo la forza di gravità come la Luna attorno alla Terra e metteremo in gioco la nostra energia ed alla prova il nostro equilibrio. A seguire osservazioni astronomiche per i più piccoli.

Giovedì 7 Luglio 
Dalla Terra alla Luna – Francesco Maio
Serata astronomica dedicata ai bambini e ragazzi (6-18), con un laboratorio incentrato per riscoprire le grandi missioni del programma Apollo con seguente osservazione della Luna mediante telescopi.

Venerdì 15 Luglio 
Saturno: il signore degli anelli – Francesco Maio
Saturno è il secondo pianeta più grande del sistema solare e quello con il più vasto sistema di anelli. Questa serata sarà dedicata alla scoperta delle sue meraviglie e delle sue stranissime Lune. Si eseguiranno anche osservazioni astronomiche di Saturno e delle sue Lune

 

Cittadella Galileiana – Largo Renzo Spadoni
Ingresso gratuito
L’orario di inizio è sempre alle 21:00
In caso di meteo avverso le serate saranno cancellate.

Per aggiornamenti si prega di seguire la Ludoteca Scientifica sulle sue pagine social:
@ludotecascientifica – ludoteca scientifica 320 0403946