Offerta educativa per l’estate 2022 dedicata alle associazioni, alle cooperative e alle altre realtà che organizzano Centri Estivi.

Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 23 Giugno 2022

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa presenta l’offerta educativa dedicata alle associazioni, alle cooperative e alle altre realtà che organizzano Centri Estivi.

I Centri Estivi possono far partecipare bambini e ragazzi a visite e/o laboratori nelle nostre strutture, condotte dal nostro personale. Le attività si svolgono esclusivamente su prenotazione, previa disponibilità e accordo con i Servizi Educativi dei vari musei.

Oltre alle attività elencate di seguito è possibile prenotare visite guidate alle nostre collezioni, per scoprire le straordinarie collezioni dei musei universitari.

Ecco la nostra offerta per l’estate 2022

ORTO E MUSEO BOTANICO
Via Luca Ghini, 13/Via Roma, 56, Pisa

• Piante… che diversità
    Un viaggio intorno alla diversità di forme, colori, profumi e dimensioni che caratterizzano il mondo vegetale. Le/I bambin* osserveranno alcune piante provenienti da tutte le parti del Mondo; specie che sono utili all’uomo, ma che fanno parte anche di un delicato ecosistema oggi sempre più in pericolo.
    Durata:90 minuti (nella fascia oraria 9:00-12:00)
    Età consigliata: 6-11
    Partecipanti: max 2 gruppi (possibilmente omogenei per età) per ogni data proposta, più accompagnatori

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail o telefonicamente, i nostri Servizi Educativi:

MUSEO DELLA GRAFICA

Palazzo Lanfranchi, Lungarno G. Galilei, 9, Pisa

• Un viaggio tra arte e storia

Dopo una breve introduzione alle tecniche artistiche, che caratterizzano la collezione del Museo della Grafica, i bambini e le bambine saranno guidati alla scoperta delle mostre in corso attraverso l’utilizzo di una piccola guida che potranno portare con sé una volta concluso l’incontro.

Durata: 90 minuti (dalle 10:00 alle 11:30)
Età consigliata: 6-12 anni

Partecipanti: max 2 gruppi di 15 bambini/e ciascuno, più accompagnatori

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO

Le attività si svolgeranno presso la mostra “Hello World!”
Polo Le Benedettine, piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16, Pisa

• Visita guidata alla mostra “Hello World!”
    Alla mostra i partecipanti si immergeranno nella storia dell’informatica, vedendo con i loro occhi come i computer sono cambiati dai calcolatori meccanici dell’800, al primo computer italiano, grande come una stanza, fino ai Mac più recenti. Sperimenteranno come i primi calcolatori memorizzavano informazioni ed eseguivano calcoli aritmetici.
    Durata: 60 minuti

Età consigliata: dai 9 anni in su
Partecipanti: max 2 gruppi di 15 bambini/e ciascuno, più accompagnatori

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti di Fisica)

Area dei Vecchi Macelli
Via Bonanno Pisano 2/B / Via Nicola Pisano 25 (Largo Padre Renzo Spadoni), Pisa

• Percorso classico alla Ludoteca.
    I bambini possono cimentarsi di persona con oltre cinquanta installazioni e sperimentare forza, movimento, energia, immagini reali e virtuali, luce e colori, onde e suoni, elettricità e magnetismo.
    75 minuti
    Partecipanti:20 partecipanti con almeno 2 accompagnatori
  • Onde, suoni e musica!
    Descrizione
    : Ascoltare e riconoscere suono, rumore, timbro e armonia sperimentando con le vibrazioni. Costruire e suonare uno strumento musicale seguendo l’evoluzione dell’acustica musicale dal monocordo di Pitagora alla musica contemporanea.
    Partecipanti: 20 partecipanti con almeno 2 accompagnatori
  • Emozioni e corpo umano
    Descrizione
    : Attraverso le emozioni scopriremo come il nostro corpo agisce e reagisce a stimoli esterni e interni. Con l’ausilio di modellini a grandezza naturale analizzeremo gli organi e gli apparati: scheletrico, cardiocircolatorio e muscolare. Per lo svolgimento delle attività, inoltre, saranno adoperati materiali di riciclo attraverso i quali si potrà costruire una valvola cardiaca funzionante.
    Partecipanti: 20 partecipanti con almeno 2 accompagnatori
  • Il volto della Luna
    Descrizione
    : Le fasi lunari sono spiegate con una sfera di polistirolo e una lampada. La formazione dei crateri sulla superficie lunare è simulata lasciando cadere palline in acciaio e legno di varie dimensioni su un impasto di farina senza glutine e polvere di cacao. Si fa notare come la forma dei crateri dipende dalla massa e dalla velocità del corpo in caduta.
    Partecipanti: 20 partecipanti con almeno 2 accompagnatori

• ludotecascientifica@gmail.com
  • 050 2214861 / 320 0403946

MUSEO DI ANATOMIA UMANA

Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa

• Quando i medici erano anche degli archeologi …
    Contenuti: Visita guidata al Museo di Anatomia Umana per scoprire le mummie, le cere anatomiche e i suoi misteriosi reperti precolombiani.
    Durata: 60 minuti circa (dalle 9.30 alle 10.30)
    Età consigliata: 8-12 anni
    Partecipanti: 15 partecipanti con almeno 2 accompagnatori

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail i nostri Servizi Educativi:  educazione.mau@sma.unipi.it

MUSEO ANATOMICO VETERINARIO

Viale delle Piagge, 2, Pisa

• Cane e gatto: i nostri amici animali, simili, ma tanto diversi!
    Visita guidata al Museo Anatomico Veterinario per un’osservazione diretta delle caratteristiche anatomiche degli animali domestici più conosciuti e amati dall’uomo.
    Durata: 60 minuti circa (dalle 9.30 alle 10.30)
    Età consigliata: 6-12 anni

• mav@sma.unipi.it
  • 050 2216856 / 335 6003798