Successo per la Notte Europea dei Musei nei musei SMA

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo della Grafica, Orto e Museo Botanico 17 Maggio 2022
Ottimo riscontro di pubblico per i musei del Sistema Museale di Ateneo che sabato 14 maggio hanno aderito alla Notte Europea dei Musei.

Sono stati 953 i visitatori che, durante tutta la giornata, si sono avvicendati nei musei di Ateneo. Particolarmente vasta l’offerta di eventi, visite guidate e aperture serali straordinarie dedicata alla scoperta del ricco patrimonio storico, artistico e scientifico dell’Università.

Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto Botanico di Pisa

Tra letture, indovinelli e inediti accompagnamenti musicali, l’attività per famiglie ha permesso ai grandi e ai piccoli partecipanti di scoprire i segreti e le storie dell’Orto Botanico, raccontati dal  piccolo cardellino, protagonista della guida didattica per bambini “Un cardellino curioso alla scoperta dell’Orto e Museo Botanico di Pisa” (volume I, edizione ETS, Pisa, 2021).

Il volume ha ottenuto la menzione speciale “libro di botanica” nell’ambito del Premio letterario nazionale “GREEN BOOK” 2021, classificandosi quarto nella sezione “narrativa”.

 

Una notte alle Collezioni Egittologiche 

Le visite guidate in notturna, su tre turni, hanno permesso ai visitatori di scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egiziane della Toscana e la mostra Dall’Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni.

 

L’apertura straordinaria con visite guidate gratuite alle collezioni e alla mostra TERRA ha consentito ai visitatori di apprezzare la collezione della Gipsoteca di Arte Antica nella suggestiva atmosfera serale.

 

In occasione della mostra Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita, i partecipanti hanno potuto conoscere l’opera dell’artista Stefano Tonelli attraverso uno stimolante dibattito tra Paolo Pesciatini, Fabio Canessa, Fabio Lazzari, Nicola Micieli, Massimo Trocchi e Alessandro Tosi.

L’apertura straordinaria del museo fino alle ore 22:00 ha permesso ai visitatori di visitare le mostre attualmente in corso.