27 aprile 2022 – Giornata della Solidarietà 2022 nei Musei SMA

Collezioni Egittologiche, Gipsoteca di Arte Antica, Museo Anatomico Veterinario, Museo degli Strumenti di Fisica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo della Grafica, Museo di Anatomia Patologica, Museo di Anatomia Umana, Orto e Museo Botanico 28 Aprile 2022

Grande partecipazione delle scuole di Pisa e provincia alla Giornata della Solidarietà giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, organizzata dall’associazione “Nicola Ciardelli Onlus”, con la collaborazione del Comune di Pisa e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dopo due anni di pandemia le visite ai musei sono finalmente tornate in presenza.

Undici i percorsi tematici appositamente ideati dai Servizi Educativi del Sistema Museale, dedicati ai temi e agli obiettivi della giornata che ancora una volta intende promuovere “La Costituzione come fondamento di una partecipazione consapevole e punto di partenza per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030″.

Sono 15 le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado che, con ritrovato entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa per un totale di 309 studenti.

Per la prima volta sono stati coinvolti in uno dei percorsi, un gruppo di studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa, alla presenza d Federica Ciardelli ideatrice della Giornata della Solidarietà.

Questi i percorsi in presenza proposti dal Sistema Museale di Ateneo:

1) ORTO E MUSEO BOTANICO

Titolo: PI.A.N.T. E (Pianeta Ambiente Nutrimento Tutela Ecosostenibilità)

2) MUSEO DELLA GRAFICA

Titolo: Il Museo della Grafica e i suoi tesori

3) COLLEZIONI EGITTOLOGICHE e MUSEO DI ANATOMIA UMANA: percorso multidisciplinare

4) MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA E LUDOTECA SCIENTIFICA

Due le attività proposte:

a) Titolo: Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre: onde, suoni e musica!

b) Titolo: Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre: è un vulcano se…

5) GIPSOTECA DI ARTE ANTICA

Titolo: Il filo lungo della Pace

Questi i percorsi da remoto:

1) MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO

Due le attività proposte:\