Celebrazioni a Pisa e a Genova per i 150 anni dalla morte di Mazzini

10 Marzo 2022

Partiranno da Pisa e da Genova le celebrazioni nazionali per i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini (22 giugno 1805 – 10 marzo 1872), con una doppia cerimonia che unisce simbolicamente i luoghi in cui il patriota risorgimentale nacque e morì. Le due città saranno unite dall’emissione congiunta di un francobollo commemorativo voluto da Poste Italiane e da due mostre inaugurate contemporaneamente a Casa Mazzini a Genova sull’epistolario mazziniano e alla Domus Mazziniana di Pisa sull’immagine di Mazzini nella filatelia.

A Pisa sarà il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a rendere il solenne omaggio della Repubblica italiana al suo “padre” spirituale.

Alle ore 11:30, nella sede della Domus Mazziniana il Presidente della Camera sarà presente all’inaugurazione della mostra dal titolo “Dare un volto all’idea. L’immagine di Mazzini nella filatelia” e all’emissione del francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane con annullo filatelico ‘primo giorno’.

Alle 12:15 seguirà la solenne apertura delle celebrazioni agli antichi Arsenali repubblicani. Gli interventi saranno aperti dal rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, che è anche il presidente della Domus Mazziniana e del Comitato Nazionale per le celebrazioni. Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente Roberto Fico, parlerà il professor Roberto Balzani, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, già presidente dell’Associazione Mazziniana e membro del Comitato Scientifico della Domus Mazziniana, nonché Presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna. Il professore terrà una Lectio Magistralis dal titolo “1872-2022: l’Italia allo specchio di Mazzini”. La cerimonia, a cui prenderanno parte il Coro dell’Università di Pisa e una delegazione studentesca, sarà chiusa dal presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana, Michele Finelli.

Per partecipare all’evento, che è aperto al pubblico con le limitazioni dovute al periodo di pandemia, è necessario prenotarsi all’indirizzo: eventi@domusmazziniana.it o telefonare allo 050 24174.

Le celebrazioni proseguiranno con visite guidate alla Domus Mazziniana e alla mostra filatelica per concludersi alle ore 19 nel salone storico della Stazione Leopolda con Eco di un mondo invisibile. Viaggio musicale in compagnia della chitarra di Giuseppe Mazzini del Maestro Marco Battaglia, introdotto dal direttore della Domus Mazziniana, Pietro Finelli. L’ingresso è libero.

Programma pisano

10 marzo 2022
Piazza Giuseppe Mazzini
Deposizione della corona al monumento a Giuseppe Mazzini
Domus Mazziniana
Inaugurazione, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati con Roberto Fico, della mostra Dare un volto all’idea. L’immagine di Mazzini nella filatelia ed emissione del francobollo commemorativo da parte di Poste Italiane con annullo filatelico ‘primo giorno’.

Apertura al pubblico della mostra e dello sportello filatelico
Arsenali Repubblicani
Cerimonia di Apertura delle Celebrazioni per il 150  anniversario della morte di Giuseppe Mazzini alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati
Accesso a invito da richiedere entro il 9 marzo a: eventi@domusmazziniana.it – tel. 050 24174 – diretta streaming sui canali social della Domus Mazziniana