Cultural heritage and social impact: digital technologies for social inclusion and participation

Gipsoteca di Arte Antica, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Museo di Storia Naturale, Orto e Museo Botanico 24 Febbraio 2021

È con molto piacere che il Sistema Museale di Ateneo (SMA) annuncia il simposio online dedicato al rapporto tra patrimonio culturale e impatto sociale, con particolare attenzione alle tecnologie digitali per l’inclusione e la partecipazione sociale.

Il simposio è organizzato nell’ambito del progetto europeo CultureLabs Recipes for Social Innovation, in cui lo SMA è coinvolto come pilot da Fondazione Sistema Toscana.

Cogliamo l’occasione per annunciare che la piattaforma CultureLabs, uno spazio digitale collaborativo per la condivisione di progetti partecipativi di inclusione è ora disponibile e pronta all’uso!

📍 Ecco il link diretto: bit.ly/CultureLabs-Platform

Informazioni sul simposio

Data: 24 febbraio 2021

Sede: Online

La registrazione è aperta e gratuita!

Organizzatori e organizzatrici: Danilo Giglitto, Eleanor Lockley (Sheffield Hallam University); Eirini Kaldeli (ICCS, National Technical University of Athens); Luigina Ciolfi (University College Cork e Sheffield Hallam University)

Di cosa si parla

Il patrimonio culturale non è più inteso soltanto come un elemento statico, esclusivamente bisognoso di essere salvaguardato, come segno immutabile di processo sociale, educativo o artistico. Il patrimonio culturale oggi è anche forma di rappresentazione e impegno civico e culturale in grado di contribuire alla coesione sociale.

Il progetto collaborativo finanziato dall’Unione Europea CultureLabs indaga e propone l’uso di nuove metodologie e degli strumenti digitali per facilitare l’accesso al patrimonio culturale attraverso esperienze realizzate su misura, processi co-creativi e partecipativi.

Come parte del progetto CultureLabs, il simposio del 24 febbraio discuterà come gli ecosistemi digitali possano ridisegnare le dinamiche tra le istituzioni (comprese quelle museali e accademiche) e le comunità, e portare alla luce nuovi modelli di collaborazione e interazione intorno al patrimonio e alla cultura.

L’evento ospiterà anche un keynote speech della dottoressa Jenny Kidd dell’Università di Cardiff, che esplorerà dinamiche, rapporti e tensioni tra musei, social media e partecipazione al tempo del COVID-19.

Saranno inoltre presentate 12 buone pratiche raccontate da ricercatori e ricercatrici e professioniste/i, che lavorano a cavallo tra tecnologie digitali, processi di facilitazione delle istituzioni nei confronti delle diverse comunità, e studiano sfide e opportunità offerte dalla innovazione digitale in ambiti diversi.

PROGRAMMA (tutti gli orari sono GMT)

10:00-10:10: Welcome – Danilo Giglitto

10:10-10:25: CultureLabs: Recipes for Social Innovation – Eirini Kaldeli

10:25-10:30: Cluster 2 Work Programme & Cultural Heritage Priorities Under Horizon Europe – Christina Sarvani (European Commission’s Directorate-General for Research and Innovation)

10:25-10:30: Keynote Presentation: Museums, Social Media, and Participation in a Time of Crisis –  Jenny Kidd (Cardiff University)

10:50-11:00: Q&A

11:10-12:00: Short presentations: PART 1

Conflict Textiles – Gillian Robinson, Roberta Bacic, Breege Doherty

MEMories and EXperiences for Inclusive Digital Storytelling (MEMEX) – Vanessa Cesário, Mercedes Giovinazzo, Corinne Szteinsznaider

Digi-Mapping: Unpacking Meaning of Place Through Creative Technology – Tanis Grandison, Tom Flint, Kirstie Jamieson

Short discussion – Chaired by Danilo Giglitto

Digital Prospects for Inclusive Civic Museums – Lara Perry

The #iziTRAVELSicilia Participatory Project – Elisa Bonacini

ANGLES: Engaging Multiple Perspectives for Reapproaching and Reappropriating Colonial Audio-Visual Archives Preserved at KU Leuven – Sofie Taes, Fred Truyen, Jonas Van Mulder, Kim Christiaens

Short discussion – Chaired by Luigina Ciolfi

12:00-13:30: Lunch break

13:30-14:15: Short presentations: PART 2

Echo Games CIC – Daniel J. Finnegan

Democratising Digitisation: Empowering Culture From the Community Up – Alan Dix, Rachel Cowgill, J. Stephen Downie, Christina Bashford, Mike Twidale, Maureen Reagan, Simon McVeigh, Rupert Ridgwell

Metadata as a Diversity Tool: Sámi Traces in Institutional Archives Online – Vendela Grundell Gachoud, Karin Hansson

Short discussion – Chaired by Eleanor Lockley

Learningful Play: Exploring the Design of Technology, Learning and Play to Enhance Children’s Engagement with Cultural Heritage in Schools and Museums – Sally McHugh, Tony Hall, Fiona Concannon

Inclusive E-Learning to Understand Collective Memories and Identify New Uses of African Plantations Heritage – Sara Eloy, Stefania Stellacci

Interacting with Museum Content Through Picturebooks: A Study of Children’s Engagement with Orientalist Paintings in Pera Museum, Istanbul – Betül Gaye Dinç, Özge Subaşı, Ilgım Veryeri Alaca

Short discussion – Chaired by Eirini Kaldeli

14:20-15:00: Roundtable discussion moderated by organisers

15:00-15:30: Closing remarks and future plans

La dottoressa Jenny Kidd è lettrice alla Scuola di giornalismo, media e cultura dell’Università di Cardiff (Regno Unito). Ha scritto molto sul patrimonio culturale digitale e sui media partecipativi, anche nel suo libro del 2014 Museums in the New Mediascape: Transmedia, Participation, Ethics. Jenny è Co-Investigator per il Policy and Evidence Centre dell’AHRC, e per un progetto che esplora l’impatto di Covid-19 sul settore culturale britannico, condotto dal Centre for Cultural Value.

Per informazioni scrivere a: D.Giglitto@shu.ac.uk or LCiolfi@ucc.ie

Tutto l’evento si terrà in inglese

La partecipazione è gratuita e la registrazione obbligatoria.

Per registrarsi: